Musica: Paolo Belli e la sua Band al Festival La Versiliana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2008 15:04
Musica: Paolo Belli e la sua Band al Festival La Versiliana

Appuntamento nel teatro open-air del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu), giovedì 14 agosto (inizio ore 21,30) con Paolo Belli & Big Band, nella eccezionale versione estiva della commedia musicale “Dillo con un bacio” che, in occasione del celebre Festival ospitato tra i pini cari a D’Annunzio regalerà una serata a ritmo di swing, tra canzoni, gag comiche e atmosfere da cabaret.
In scaletta tutti i più grandi successi discografici di Paolo Belli dai “Ladri di Biciclette” fino ad oggi - Dr.

Jazz & Mr. Funk, Inebriando, Sbatti ben su del BePop, Sotto questo sole, Tu non fai niente per me (My baby just care for me), Hey signorina mambo, Un giorno migliore, Angelo angelino, Ladri di biciclette, M’hanno lasciato qui, Dillo con un bacio, Ho voglia di ballare… - eseguiti rigorosamente dal vivo dalla Big Band che accompagna Paolo dai tempi di “Torno Sabato” con Panariello.
Da oltre vent’anni sull’onda del successo, il versatile Paolo Belli si è affermato nell’ambito musicale grazie ad un personalissimo pop colorato di swing.

Dall’uscita del suo primo album Ladri di biciclette (1989) Paolo si è conquistato i consensi di un pubblico sempre più vasto e variegato, fino all’esportazione del “Belli Sound” fuori dai confini italiani (in particolare Sud America, Canada, Svizzera, Austria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Egitto e Spagna). Oltre a diverse centinaia di concerti, due partecipazioni a Sanremo e due vittorie al Festivalbar, Paolo ha anche la soddisfazione di aver collaborato con artisti prestigiosi quali Sam Moore, Dan Aykroyd, Billy Preston, Jon Hendricks, Jimmy Whiterspoon, Vasco Rossi, Piero Chiambretti, Enzo Jannacci, Fabio Fazio, Litfiba, Red Ronnie, Paolo Rossi, Gialappa’s Band, Mogol, Avion Travel, P.F.M.

e Mario Lavezzi. Negli ultimi anni, l’innata simpatia e la duttile personalità gli hanno permesso di affiancare nella duplice veste di musicista e showman televisivo e teatrale, noti personaggi della televisione italiana come Giorgio Panariello, Carlo Conti e Milly Carlucci, negli show più riusciti del varietà targato Rai 1.
Sul palco, insieme a Paolo, i tredici musicisti della Big Band: Federico Malaman (basso e contrabbasso), Mauro Parma (batteria e piccole percussioni), Giuseppe Stefanelli (percussioni), Paolo Varoli (chitarre) ed Enzo Proietti (tastiere) alla sezione ritmica; Nicola Bertoncin (tromba), Fabio Costanzo (tromba), Gabriele Costantini (sax), Marco Postacchini (sax), Matteo Pescarolo (sax e clarinetto), Daniele Bocchini (trombone) e Pierluigi Bastioli (trombone) alla sezione dei fiati; e il dj Tuppi B.

al giradischi.
Lo spettacolo, prodotto da Mauro Longhin per Cicuta Produzioni, è stato messo a punto dalla penna di Alberto Di Risio per la regia di Giampiero Solari e Alberto Di Risio.
Originale e divertente spettacolo musicale nato per il teatro, dove canzoni e gag si intrecciano senza sosta per circa due ore al confine tra il concerto e la sit-com, richiamando alla memoria le grandi serie americane degli anni ‘70. La scena è un club dal gusto vagamente retrò, con la tenda rossa, la scala, i tavoli, il bancone del bar, la cassa e lampadari che diffondono luce soffusa...

È il Belli Club. Nato e cresciuto spontaneamente durante le centinaia di concerti degli ultimi anni, “Dillo con un Bacio” è il racconto ironico di una tournée ricca di episodi divertenti che si ispirano alla vita reale dell’artista.

Notizie correlate
In evidenza