Aeroporto di Peretola: preoccupano i rilievi ARPAT 2007 sul rumore e i voli notturni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2008 14:56
Aeroporto di Peretola: preoccupano i rilievi ARPAT 2007 sul rumore e i voli notturni

Una interrogazione urgente è stata presentata in Consiglio Provinciale dal consigliere dei Verdi, Luca Ragazzo, a seguito della relazione recentemente inviata a Comune e Provincia dal Dipartimento ARPAT di Firenze in merito al monitoraggio sistematico dell’impatto acustico derivante dall’aeroporto “Amerigo Vespucci” relativo all’anno 2007. Benchè il monitoraggio effettuato da ARPAT abbia rilevato che “nel complesso i valori di rumorosità registrati nel 2007 risultano stabili con una riduzione del rumore notturno rispetto al 2006” i dati riportati nella relazione continuano a registrare evidenti criticità.

Nella postazione presso il fosso Macinante - posta sulla verticale della linea di volo ed indicata come rappresentativa delle zone esterne alla zonizzazione dell’intorno aeroportuale - si registra un impatto un livello sonoro di 62 dB, superiore rispetto al limite di legge dei 60 dB (dato preoccupante considerato che un incremento 3dB tecnicamente raddoppia il livello di suono percepito); stessa cosa presso l’abitato di Quaracchi il rumore registrato raggiunge il livello sonoro di 65,1 dB.
“Anche durante il 2007 si è inoltre assistito alla presenza di “voli notturni”(in atterraggio durante tutti i periodi di misurazione, ed in decollo in due periodi sui tre in cui sono stati effettuati i rilievi), questo – sottolinea Luca Ragazzo, capogruppo Verdi per l’Arcobaleno- nonostante i livelli sonori notturni continuino a risultare più alti dei limiti (di 60 dB) che consentono di derogare al divieto di tali voli, come stabilito dal DPR n.476/99)”.

“Poiché inoltre non è stato ancora installato il radar a terra che consentirebbe di tracciare con precisione le rotte dei voli in atterraggio e decollo – nell’interrogazione si chiede anche di verificare se le variazioni sul rumore registrate nel 2007 rispetto al 2006 tramite le due centraline, possano essere conseguenti anche all’uso di rotte differenti, con relativo diversa distribuzione della rumorosità nella zona, rispetto alle postazioni fisse utilizzate negli anni”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza