Festival Pietrasanta: Tatjana Vassiljeva al violoncello sabato 19 luglio 2008 (ore 21.30)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2008 11:49
Festival Pietrasanta: Tatjana Vassiljeva al violoncello sabato 19 luglio 2008 (ore 21.30)

Al Chiostro di Sant'Agostino a lato di piazza Duomo, PIETRASANTA (Lucca) prosegue con la solista russa Vassiljeva, il Festival internazionale di musica “Pietrasanta in concerto”, diretto dal Maestro Michael Guttman e realizzato dall’Associzione Musica Viva (Firenze) in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Pietrasanta (Lucca), grazie al fondamentale contributo del LCF group Rothschild (nove concerti dal 18 al 26 luglio 2008).
Dopo la grande Martha Argerich, il Festival dedica la seconda serata a Tatjana Vassiljeva.

Sabato 19 luglio ore 21.30, Chiostro di Sant'Agostino, Tatjana Vassiljeva, violoncello, accompagnata dalla Bruxelles Chamber Orchestra, qui diretta da Michael Guttman (direttore artistico del Festival) in musiche di Haydn e Chajkovskji, per una serata magica nel suggestivo Chiostro di Sant'Agostino, a Pietrasanta.
Prima russa a vincere il prestigioso Gran Premo di Parigi al 7° Concorso di violoncello Rostropovich, la Vassiljeva si è costruita una solida fama per la sua tecnica impeccabile unita ad un vitruosismo superlativo, dalla potente personalità e con idee musicali innovative. La Vassiljeva, nata e formatasi in Russia per poi specializzarsi in Germania, sin dall'inizio della carriera, dodicenne, si è esibita in Europa, Asia, Sud America, Russia e Nuova Zelanda con le orchestre più prestigiose.

Nel 2006 si è esibita, tra l'altro, in Giappone con l’Orchestra del Festival di Lucerna diretta da Claudio Abbado e alla Filarmonica del Lussemburgo con Rostropovich e l’Orchestra di Parigi. Il 2007 la vede impegnata con la Jerusalem Chamber Orchestra, con la Filarmonica di Nizza e nel Concerto Grosso di Penderecki sotto la direzione del compositore. Nel 2008 ha debuttato al Festival di Edinburgo con l’Orchestra Sinfonica di Londra, ha inoltre partecipato alla prima mondiale della versione revisionata del Largo di Penderecki sotto la direzione del compositore stesso.

Come musicista da camera, Tatjana Vassiljeva si è esibita in festival di tutto il mondo, inoltre nel 2005 ha fondato la Philharmonisches Streichquintett Berlin.
In Italia recentemente si è esibita il 2 gennaio 2008 a Cortina, solista della Berliner Philarmoniker, con gran successo, e in agosto sarà al Festival di Camerino.
Tatjana si esibisce con il violoncello Stradivari del 1725 Vaslin su gentile concessione della LVMH (Moet Hennessy Louis Vuitton).
BRUXELLES CHAMBER ORCHESTRA.

Nel 1999, dei giovani virtuosi originari di culture diverse si sono riuniti intorno a uno spartito per amore della musica da camera. Da questa unione è nata la sonorità specifica della Bruxelles Chamber Orchestra oltre a una ricerca stilistica molto avanzata. Il gruppo è composto da rappresentanti di sei nazionalità, ognuno con la propria sensibilità tipica del paese di origine. Ne è risultato un connubio favoloso tra la disciplina asiatica e la fantasia europea. L’assenza di un direttore d’orchestra significa per i musicisti della Bruxelles Chamber Orchestra un coinvolgimento totale che esalta l’individualità tipica della musica da camera.

L’eccellenza della Brussels Chamber Orchestra si è già dimostrata in occasione di numerosi concerti, durante le tournée in Germania, in Spagna, in Giappone, in Francia e in Messico. Nel repertorio spiccano brani che vanno da Mozart a Britten, Elgar, Bartók, Hindemith e Schoenberg. Il gruppo è in continua evoluzione, a partire dalla creazione di opere contemporanee di giovani compositori, ed è alla ricerca costante di nuovi progetti. Visto il successo registrato dalla Bruxelles Chamber Orchestra, il Conservatorio Reale di Bruxelles ha deciso di mettere a loro disposizione una residenza all’interno del prestigioso istituto.
BIGLIETTERIA: c/o Sistema Museo: Biglietto unico E 25; abbonamento a sei concerti E 125; INGRESSO GRATUITO ai concerti in piazza del Duomo del 21 e 24 luglio.

Per INFO E PRENOTAZIONI: Sistema Museo: tel. 199 151 123 – 0744.431798 (feriali, ore 9-18). Prossimo evento, 20 luglio ore 21.30 nel chiostro: UN DUO DI SOLISTI TOCCATI DALLA GRAZIA David Lively, pianoforte – Hervé Joulain, corno; Bruxelles Chamber Orchestra; brani Mozart-Haydn.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza