Sviluppo Italia Toscana trasferita alla Regione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 luglio 2008 15:03
Sviluppo Italia Toscana trasferita alla Regione

La Regione ha acquisito il 100% delle azioni di Sviluppo Italia Toscana, rilevandole dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (già Sviluppo Italia). L’Agenzia deteneva il 51% delle quote, che è stato ceduto per un controvalore di 2,9 milioni di euro. Il trasferimento definitivo è stato formalizzato ieri, dando così piena attuazione al protocollo d’intesa firmato nel marzo scorso da Regione, Agenzia e Dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’accordo tra le parti garantisce la piena tutela dei livelli occupazionali. Si compie così un altro passo concreto del piano di riordino e dismissioni che, sulla base della Finanziaria 2007, l’Agenzia sta attuando per snellire le proprie attività e renderle più efficaci e coerenti con la mission assegnatale dal governo a sostegno della crescita e della competitività del paese. Per la Regione Toscana un’ulteriore fase verso l’accorpamento delle agenzie economiche per dar vita ad un’unica agenzia.

Sviluppo Italia Toscana resta operativa su tutte le attività a supporto dello sviluppo, in particolare quelle relative a Lavoro autonomo, Microimpresa e Franchising, cioè le agevolazioni a favore dei giovani che vogliono avviare un’attività imprenditoriale. La Regione, con la società, acquisisce gli incubatori di imprese di Massa e Campiglia Marittima. Con il protocollo d’intesa le parti si impegnano anche a collaborare per rafforzare l’impatto sul territorio regionale delle iniziative che l’Agenzia attua nel quadro di programmi di rilevanza nazionale.


Cristiano Lucchi

In evidenza