Italia Wave: a Livorno vietato il bivacco di uomini e animali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2008 15:30
Italia Wave: a Livorno vietato il bivacco di uomini e animali

Il Sindaco ha firmato un’ordinanza per contrastare il campeggio nei luoghi non attrezzati. La disposizione prevede che dal 15 al 20 luglio su tutto il territorio del Comune di Livorno, sarà vietato “ bivaccare, anche con animali al seguito, occupando con sacchi, cartoni, zaini o altro il suolo pubblico, creando comunque pericolo o intralcio. Vietato inoltre “campeggiare o dimorare in tende, veicoli, baracche o ripari di fortuna su terreni pubblici, o comunque in qualsiasi luogo o immobile non destinato a tale scopo”.

Nello stesso periodo, “sul suolo pubblico o in luoghi non autorizzati, non potranno essere accesi fuochi, utilizzati fornelli a gas e simili, né potranno essere lasciati animali incustoditi”. Lo stesso provvedimento consente a tutti gli organi di Polizia, incaricati di far osservare le disposizioni, di allontanare i trasgressori (se necessario), di “rimuovere gli oggetti che sono serviti per la violazione” e consente la “custodia temporanea gli animali mediante i servizi predisposti dall’Amministrazione comunale e dall’Asl 6-veterinaria.

L’Amministrazione comunale ha emanato una ordinanza di traffico riguardante la viabilità delle zone limitrofe alle “location” di Italia Wave. Emanate poi due ordinanze relative al consumo di alcolici; una, a firma del Sindaco, che estende a tutta la città la precedente ordinanza di divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche dalle 19 alle 6 del mattino (consentita la sola somministrazione in bicchieri di carta o plastica); un’ altra ordinanza,firmata dal Prefetto, vieta invece la vendita di superalcolici nei giorni della manifestazione su tutto il territorio cittadino sempre dalle 19 alle 6 del mattino.

Il Comune ha approntato anche un servizio di “emergenza animali”, in accordo con l’Asl 6 che garantisce la sicurezza e la tutela dei partecipanti e dei cittadini nei confronti di cani “vaganti”, “mordaci”. Gli animali , se ritenuto necessario, verranno tenuti sotto “sequestro temporaneo” in strutture idonee. Per l’accoglienza dei frequentatori di Italia Wave è stata predisposta, in via di Popogna, nel campo sportivo di Ardenza, un’area attrezzata, dotata di una postazione medica assistita, di vigilanza, di servizi igienici e di punti ristoro.

L’area si aggiunge ai campeggi presenti sul litorale livornese (dal Calambrone al Maroccone) e in collina (Castellaccio). La struttura può accogliere 300-400 persone in tenda o sacco a pelo e fino a 30 camper. L’area sarà gestita da operatori di Arci Solidarietà, con la logica dell'accoglienza e della condivisione delle regole. Non sarà possibile introdurvi animali, alcolici e stupefacenti, né accendere fuochi o fornelli. Per accedervi sarà richiesta una quota di partecipazione alle spese di 5 Euro al giorno (15 Euro per l’abbonamento per i 4 giorni del festival, 10 Euro al giorno per i camper).
Parcheggi e collegamenti
Durante Italia Wave sarà messo a disposizione di chi arriva in auto, il parcheggio del PalaLivorno (Porta a Terra); il parcheggio dalle ore 19 alle ore 2 è a pagamento (4€) ed è controllato e custodito.

Per chi arriva in auto, sulla variante Aurelia saranno collocati appositi cartelli per indirizzare i partecipanti al parcheggio del PalaLivorno, sia per chi proviene da nord (da Pisa e S.G.C.) sia per chi viene da sud (Grosseto). Lo stesso parcheggio del PalaLivorno, che si trova a pochi metri dalla stazione ferroviaria, sarà utilizzato anche per il “concentramento” di chi arriva via treno (uscita via Masi), in quanto da lì partiranno i bus navetta per le zone degli spettacoli.
Collegamenti via bus
Ad integrazione del servizio di linea ordinario (a pagamento), è stato predisposto un servizio gratuito di bus navetta diretto alle zone nelle quali si svolgeranno gli spettacoli e all’area attrezzata.

Le partenze avverranno dal parcheggio del PalaLivorno (Porta a Terra). Lo stesso servizio sarà garantito anche in senso inverso per la notte.
Le navette che partono dal Palalivorno per lo Stadio ( e viceversa), a richiesta effettuano anche la fermata all'area attrezzata di via di Popogna: per questo i ragazzi a bordo devono chiedere all'autista. Al termine degli spettacoli del main stage un altro bus farà servizio Stadio - Fortezza Vecchia . Al termine degli spettacoli in Fortezza Vecchia vi sarà un bus navetta diretto verso il PalaLivorno.
La notte vi sarà anche una navetta per il campeggio di Castellaccio sia dallo Stadio che dalla Fortezza Vecchia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza