Nuoto: il Giro d'Italia fa tappa in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2008 15:18
Nuoto: il Giro d'Italia fa tappa in Toscana

Entra nel vivo la fase toscana del primo Giro d'Italia a nuoto. Sabato 12, infatti, la tappa di Rosignano sarà valida come Campionato regionale "Acque chiare" di nuoto di fondo, con oltre 200 atleti delle categorie Ragazzi, Unica e Master che si sfideranno su un circuito di circa 2 chilometri, con partenza e arrivo al Circolo Canottieri Solvay, in via Chiesa 1 a Rosignano Solvay.
L'appuntamento con il Giro d'Italia, organizzato dalla Lega Nuoto Uisp Toscana, in collaborazione con Uisp Rosignano, Circolo Nuoto 98, Canottieri Solvay e la Capitaneria di porto, sarà a partecipazione open, basterà registrarsi gratuitamente prima della partenza, fissata alle 14:30, esibendo certificato medico per attività agonistica o tesserino di una società tesserata per la Federazione Nuoto o per un ente di promozione sportiva.

In occasione dell'evento, il locale circolo velico organizzerà una regata di imbarcazioni 'Optimist', mentre gli atleti saranno seguiti da gruppi di canottieri.
Come nelle precedenti tappe, proseguiranno i prelievi di acque che poi saranno analizzati dai laboratori della Diversey Level, per verificare lo stato del mare attraversato. I risultati del monitoraggio saranno resi noti in un convegno che sarà organizzato a settembre in Toscana.
Le tappe toscane
Tanti gli approdi previsti nella nostra regione, per l'evento coordinato dalla lega Nuoto Toscana, in collaborazione con le Capitanerie di porto di Livorno, Porto Santo Stefano e Talamone, con i Comitati Uisp di Grosseto, Piombino, Cecina, Rosignano e Pisa, e con le società di nuoto di Grosseto e Livorno.

Dopo quelle di spiaggia della Feniglia a Porto Ercole, Marina di Talamone, spiaggia delle Rocchette, Torre Mozza e Rosignano, il Giro proseguirà il 13 luglio con la Colonia Uisp Marina di Pisa-Marina di Carrara di 25 chilometri (8:30-18:30), prima di arrivare in Liguria.
La Campagna UISP-ISSI
Per verificare la consapevolezza dei partecipanti, degli organizzatori, degli amministratori e dei cittadini in merito al rapporto tra ambiente e sport marini, la UISP, Unione Italiana Sportpertutti, in collaborazione con ISSI, Istituto Sviluppo Sostenibile Italia, consegnerà in tutte le tappe e a tutti i presenti un questionario utile a monitorare lo stato dei luoghi, la sensibilità ai temi ambientali, la consapevolezza della situazione dell'ecosistema marino.

Anche questa campagna riconferma l'impegno di UISP nello svolgere attività sportive eco-sostenibili con l'obiettivo di valorizzare e salvaguardare gli ambienti naturali, ma anche quello di azioni di monitoraggio, di informazione ed educazione ambientale. I risultati del questionario verranno comunicati alla fine dell'intera manifestazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza