San Gimignano: musica classica dal 6 settembre al 5 ottobre 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2008 13:31
San Gimignano: musica classica dal 6 settembre al 5 ottobre 2008

Torna “San Gimignano Musica”, la XX edizione della tradizionale rassegna concertistica che l’Accademia dei Leggieri presenta dal 6 settembre al 5 ottobre 2008 presso il Teatro dei Leggieri (San Gimignano – Siena), aperto ogni fine settimana per otto concerti, tutti in orario tardo-pomeridiano. In carnet tante novità, tra cui un’anteprima del “Festival Barocco” in programma nel 2009. “Gran parte dei concerti – spiega il direttore artistico, Piero Lauria - è incentrata infatti sul periodo barocco, con primizie di sicuro interesse che anticipano i contenuti del primo “Festival Barocco” della Valdelsa.

Una iniziativa che dal prossimo anno darà una svolta all’attività dell’Accademia dei Leggieri fornendole una precisa identità nel panorama culturale italiano”.
Fra gli eventi degni di nota va ricordato il concerto di apertura (6 settembre), dove l’ensemble “Trictilla” eseguirà per la prima volta le musiche del fondo manoscritti musicali della Biblioteca di San Gimignano, fondo del quale molti addirittura ignoravano l’esistenza. Si tratta di una raccolta di manoscritti destinati presumibilmente ad uso privato risalenti ad un periodo a cavallo fra la fine del XVII secolo e l’inizio del XVIII.

Tutti i particolari saranno resi noti nella conferenza che precederà il concerto e che avrà come tema “Il Barocco in Toscana e nel senese”, a cura del musicologo Cesare Mancini.
Anche la clavicembalista Rossella Giannetti (20 settembre) presenterà un manoscritto anonimo di suite di danze per cembalo, rinvenuto presso la biblioteca del conservatorio di Firenze. Da sottolineare la presenza di Modo Antiquo (13 settembre), uno dei più affermati gruppi di musica antica nel panorama mondiale, e dell’ensemble “Nova Academia” (14 settembre) con un programma dedicato ai compositori barocchi a Venezia.
Non potevamo non dimenticare le celebrazioni per i 150 anni della nascita di Giacomo Puccini, ed infatti gli ultimi due concerti (28 settembre e 5 ottobre) saranno due recite di estratti da “La Bohème”, con quattro cantanti e pianoforte, l’opera forse più nota e amata del Maestro lucchese.
Il 21 settembre troviamo in cartellone la musica delle corti italiane e francesi del Seicento con Claudine Ansermet (soprano) e Paolo Chierici (arciliuto e chitarra barocca).

Sabato 27 settembre suonerà l’”Ensemble” dell’Accademia dei Leggieri con Silvia Vajente (Soprano).

Notizie correlate
In evidenza