Tramvia: dal 7 luglio scatta l'ultima fase dei lavori della linea 1 e se ne discute in consiglio comunale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2008 20:25
Tramvia: dal 7 luglio scatta l'ultima fase dei lavori della linea 1 e se ne discute in consiglio comunale

Un provvedimento senza precedenti, un coordinamento di forze tra tecnici, vigili urbani e questura per evitare il caos. I lavori della linea 1 della tramvia arrivano in via Alamanni. Da lunedì 7 luglio i cantieri si estenderanno nell'area della strada finora non interessata, ovvero quella tra via Iacopo da Diacceto a via degli Orti Oricellari e a seguire anche nel tratto successivo, da via degli Orti Oricellari a via Santa Caterina da Siena.

Si tratta di un provvedimento che non ha molti precedenti sia per l'importanza del provvedimento stesso sia per la delicatezza della zona in cui interviene. Per questo dalle 9.30 di lunedì, ora in cui scatterà la nuova viabilità, è previsto un attento monitoraggio della situazione da parte dei tecnici della mobilità in modo da intervenire in caso di necessità per introdurre eventuali aggiustamenti in corso d'opera. Al monitoraggio dei tecnici si aggiungerà il presidio della Polizia Municipale che per le prime due settimane, periodo necessario per valutare l'efficacia dei provvedimenti, ha previsto la presenza di 100 agenti su due turni (dalle 7.45 alle 20).

I vigili presidieranno le intersezioni e le aree più critiche mentre pattuglie in movimento controlleranno gli itinerari di accesso alla zona per evitare che soste o fermate proibite possano creare intralci alla circolazione. L'obiettivo è arrivare alla riapertura delle scuole con il sistema rodato ed eventualmente aggiustato. La cantierizzazione è stata divisa in 2 fasi e si concluderà il 31 dicembre.
Si parlerà anche dei cantieri della tramvia in viale Alamanni nel consiglio comunale di lunedì prossimo: in aula la giunta risponderà all'interrogazione di Jacopo Cellai, vicecapogruppo di Alleanza Nazionale-Pdl sui lavori per la linea 1.

"L'ordinanza, che è entrata in vigore il 12 giugno e che vieta l'accesso al parcheggio di Piazza Vittorio Veneto, è ingiustamente ancora attiva". Lo dichiarano il consigliere di Forza Italia Pdl Jacopo Bianchi e il presidente del Comitato cittadino LaportAccanto Antonio Lenoci, che hanno girato un filmato sulla piazza, visibile su youtube e anche sul sito www.sosconsigliere.it. "Stanotte, come lo scorso 12 giugno, abbiamo filmato il piazzale Vittorio Veneto per denunciare l'ingiustizia di cui è colpevole la Giunta comunale.

L'ordinanza dell'accesso al parcheggio di piazza Vittorio Veneto - dichiarano Bianchi e Lenoci - era entrata in vigore per alcuni motivi, come la presenza dei parcheggiatori abusivi, la chiusura per lavori del sottopasso che porta a Piazza Puccini e la presenza di traffico che si creava per poter accedere al parcheggio. Oggi i parcheggiatori abusivi sono stati arrestati - dichiarano Bianchi e Lenoci - i lavori del sottopasso che porta al Parcheggio di Piazza Puccini sono terminati, ma le code sono addirittura maggiori, rispetto all'entrata in vigore dell'ordinanza.

Abbiamo filmato il parcheggio per dimostrare che l'ordinanza è ingiusta ed inutile e che la durata doveva essere temporanea. Non solo, ma questo penalizza i cittadini e le attività commerciali presenti che comunque contribuiscono agli introiti delle casse comunali".

Collegamenti
In evidenza