Writing nell'area metropolitana fiorentina dal 25 giugno al 22 luglio 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2008 13:55
Writing nell'area metropolitana fiorentina dal 25 giugno al 22 luglio 2008

E' un progetto di riqualificazione urbana che attraverso la cultura di strada rilegge e ritrasforma lo spazio pubblico. La manifestazione é curata da Switch social network e da Urban Art Center e si svolge e si sviluppa da mercoledì 25 giugno a martedì 22 luglio 2008 su tutta l’area metropolitana fiorentina. Il calendario estivo di "DO THE RIGHT SIDE” propone per mercoledì 25 giugno nel sottopasso pedonale di p.za delle Cure l’evento "Blok party" che dalle 18:30 alle 23:30 ospita le dj set di NUMA crew, Myazaky, Johnny Boy (dubstep-funky-hiphop) e il restyling grafico-pittorico di Nothing Inc.

Il 26 giugno torna Sesto Street, la manifestazione dedicata alla “street culture” che dalle ore 15:00 in Via dei Mille a Sesto F.no propone una performance “graffitara” di riqualificazione urbana in un area di ben 3000 mq. Dalle ore 21:00 nel cortile della biblioteca comunale “Ernesto Ragionieri” in via Fratti 1 spazio alla Break dance con Fly Squad. Infine alle 22.30 é la volta dell’Hip Hop con il live di Acid One che presenta “Splatter” un concept album a base di compionamenti e riferimenti ai film dell’orrore; una proposta musicale dove l’artista da libero sfogo alla passione per il genere, unendo testi introspettivi e paranoici a citazioni legate al mondo dei film e dei fumetti horror.

Le installazioni video a cura di Uac e Switch. Il 5 e il 6 luglio si svolge in V.le Spartaco Lavagnini (FI) il progetto RE-PAINT, un “work in progress” che si realizza nel restyling del sottopasso e della facciata della scuola. L’intervento é curato da Urban art Center ed é realizzato dagli artisti Roland [BCX] Ober e Ludo [all caps project], 3N, Jango [start], Fluido, Agony, Mer [first lines]. L’ 8 luglio DO THE RIGHT SIDE si sposta ad Empoli dove dalle ore 15:00 nel Palazzetto delle esposizioni e in P.zza Guido Guerra procedono gli interventi di Art & restyling urbano.

In serata in P.zza degli Uberti e in P.zza dei Leoni dalle 19:00 A.N.D presenta Open Mic & Dj set mentre alle 21:30 si tengono i live di Kenzie + El Domino + Ghemon Scienz con la presentazione del disco La rivincita dei buoni.
Gli appuntamenti proseguono il 12 e il 13 luglio in Via del Romito (FI) con l’iniziaztiva SIZE DOES MATTER. Questa volta l’intervento di riqualificazione é a cura dell’Associazione ANTZ e si realizza in una 48 ore di writing della rampa pedonale ad opera di Fun Cool Crew [Bue & Ninja].

Il programma di DO THE RIGHT SIDE si chiude il 22 luglio con un “work in progress” a cura di Urban art center che prende forma sul muro della Facoltà di Lettere in Via degli Alfani (FI). La realizzazione é affidata agli artisti Dem e Run.
La programmazione di DO THE RIGHT SIDE è stata realizzata integrando i contributi e le collaborazioni di Switch social network con le amministrazioni locali e le circoscrizioni di Firenze, Empoli e Sesto Fiorentino.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza