Artigianato d'interni: tendenze economiche, ecologico-ambientali e moda


Si svolgerà Venerdì 20 giugno 2008, nell’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze (Piazza dei Giudici n° 3, dalle ore 9.00), il convegno ad ingresso libero “Il bello, il gusto, il lusso: qualità del progetto, dell’ambiente e del prodotto artigianale”, organizzato dalla Federazione Legno & Arredo di Confartigianato Imprese Firenze ed Ordine degli Architetti di Firenze, in collaborazione con il Corso di laurea in Design Industriale dell’Università degli Studi di Firenze e con il contributo di Camera di Commercio, per favorire la collaborazione tra architetti d’interni e maestri artigiani dei settori artistico, legno ed arredo.
L’appuntamento si compone di due momenti. Il primo dedicato alle tendenze economiche, moda ed ecologico-ambientali del mercato che a Firenze e provincia interessa 6.176 imprese (di cui 4.724, pari al 76.5% del totale, artigiane appartenenti ai comparti tessuti, legno, vetro, ceramica, marmo, metalli preziosi, mobili e gioielleria) e 4.500 architetti. Particolare attenzione sarà dedicata alla progettazione: dall’importanza della qualità a quella del legame con il territorio.
Il secondo centrato sull’interscambio operativo tra architetti d’interni e maestri artigiani che, con l’ausilio di materiali multimediali, illustreranno le loro creazioni e le loro tecniche di lavorazione, tanto tradizionali che innovative.
“Obiettivo dell’incontro – spiega Ada Faretra, designer e presidente di Confartigianato Legno & Arredo nonché architetto – è quello di incentivare la cooperazione fra architetti ed artigiani, veri e propri riferimenti estetici e culturali nel campo del design italiano ed internazionale, favorendo così la nascita di soluzioni e proposte di sempre maggiore qualità (per prodotto, ambiente e stile di vita) e lo sviluppo economico del settore”.
Interverrano: Luca Mantellassi, Presidente Camera di Commercio di Firenze; Ada Faretra, Presidente Confartigianato Legno & Arredo; Pietro Novelli, Ordine degli Architetti di Firenze; Stefano Follesa, docente di Design industriale della Facoltà di Architettura Università di Firenze; Giovanni Guidarelli, coordinatore Area Legno & Arredo di Confartigianato Imprese Firenze e Antonio Catanese, Presidente Confartigianato Imprese Firenze.

Redazione Nove da Firenze