Montespertoli: un progetto di servizio civile di sostegno educativo ai minori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2008 13:18
Montespertoli: un progetto di servizio civile di sostegno educativo ai minori

Anci Toscana ha presentato alla Regione un progetto per il servizio civile nazionale dal titolo "Uno per tutti, tutti per uno", che avrà la sua sede di attuazione presso il Comune di Montespertoli. E' notizia ufficiale di questi giorni che il progetto, che si propone di offrire sostegno educativo ai minori, è stato finanziato e quindi si attiveranno a breve le procedure per la selezione dei volontari.
Si tratta del tentativo di dare una risposta all'esigenza di interventi a favore dei minori che si trovano in difficoltà o che provengono da famiglie con problematiche economico-sociali, sempre più in aumento anche a Montespertoli.

Affiancandosi all’azione dei servizi sociali, il servizio educativo individuale è una forma di aiuto diretto per il minore e la sua famiglia e si pone come obiettivo quello di favorire il superamento delle difficoltà sia sociali che scolastiche del minore, attraverso un intervento che coinvolge la sfera del sostegno scolastico, ludico e ricreativo.
La fascia d’età interessata dal servizio ha un’età compresa tra i 6 e i 14 anni.
La presenza dei volontari può contribuire a rafforzare la riqualificazione dell’assistenza educativa a favore di questi minori e creare una rete di sostegno scolastico in grado di arrivare anche nelle numerose frazioni del territorio di Montespertoli, in modo da avvicinarsi anche ai ragazzi che hanno difficoltà di spostamento.
Obiettivo fondamentale del progetto sarà quello di favorire percorsi di crescita individuale degli educatori e dei volontari partecipanti ai progetti di supporto ai minori in termini personali, pedagogici e metodologici attraverso la loro formazione teorica e sul campo, finalizzata a far loro acquisire le sensibilità e le abilità per trasmettere ai bambini e messaggi legati al valore della convivenza democratica fra individui diversi, all’importanza della socializzazione e della condivisione di esperienze educative fra pari a partire dall’infanzia fino all’adolescenza.

Collegamenti
In evidenza