Massaciuccoli: in battello al tramonto sul lago

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2008 13:31
Massaciuccoli: in battello al tramonto sul lago

L'Oasi LIPU Massaciuccoli, in collaborazione con l'Ente Parco Regionale Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli organizza per sabato 7 Giugno "Il Tramonto sul Lago".
L'appuntamento prevede una cena-party sul lago di Massaciuccoli e una placida gita in battello al tramonto, tra voli di aironi e falchi di palude, mentre il canneto risuona dei canti dei piccoli uccelli che accompagnano il calare del sole. Quest'anno il menu prevede fra gli altri un piatto a base di erbe autoctone raccolte nel Parco, cucinato dallo chef Paolo Buratti, che è anche autore di libri e ricettari sulle erbe, che saranno in vendita nell'occasione.
La cena, preparata e servita grazie al generoso lavoro dei volontari Lipu, avrà un accompagnamento musicale.

Durante la gita in battello saranno presenti guide che illustreranno i diversi paesaggi, la flora e la fauna dell'ambiente palustre; l'intero percorso sarà accompagnato dalle arie più famose di Giacomo Puccini. Sono benvenuti bambini e disabili. "Il Tramonto sul Lago" è stato il primo evento-natura organizzato dalla LIPU a Massaciuccoli nel lontano 1994. Oggi siamo alla XV°edizione per questo appuntamento che saluta l'arrivo dell'estate e che permette di godere del lago e della sua eccezionale natura nel suo momento più suggestivo.

Eventi e feste come questa hanno l'obiettivo primario di far scoprire alle persone le bellezze del Parco per renderle consapevoli della necessità della salvaguardia della natura e della biodiversità. L'Oasi LIPU Massaciuccoli è situata in una delle più importanti zone umide della Toscana, la Riserva Naturale del Chiarone: 60 ettari di palude, situata a ridosso delle colline di Massarosa, a cui si accede dal paese di Massaciuccoli, antico centro abitato di origine romana che dà il nome al lago.

L'Oasi è visitabile a piedi percorrendo un sistema di camminamenti a palafitta – ristrutturati di recente per consentire l'accesso ai disabili - che attraversano la palude e consentono di osservare gli ambienti più caratteristici del lago. Il lago rappresenta per molte specie di uccelli un ottimo sito per la riproduzione, lo svernamento o la sosta durante il viaggio migratorio e si presenta come un entusiasmante palestra di birdwatching con oltre 260 specie di uccelli segnalate, fra cui varie specie di aironi, falchi di palude, tarabusi, cannaiole, cannareccioni, ecc.
L'Oasi ha conosciuto negli anni un costante incremento di pubblico (30.000 visitatori nel 2007), attratti non solo dalla bellezza del luogo ma anche dall'interessante Museo sull'Ecologia della Palude, progettato e realizzato con un approccio multisensoriale che permette anche ai più piccoli o ai non vedenti di percepire e comprendere l'affascinante vita del lago.

L'Oasi di Massaciuccoli organizza ogni anno campi estivi di vacanza per bambini e adolescenti e campi di volontariato per gli adulti.

Notizie correlate
In evidenza