Le autonomie locali in Toscana: convegno a Firenze lunedì 19 maggio 2008 (ore 10.30)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2008 19:38
Le autonomie locali in Toscana: convegno a Firenze lunedì 19 maggio 2008 (ore 10.30)

Nell’ambito del Genio Fiorentino 2008 la Provincia di Firenze e la Fondazione Alcide De Gasperi organizzano il Convegno “Le Autonomie Locali in Toscana. Comune, Provincia, Regione: Le idee dei geni fiorentini” che si terrà lunedì 19 maggio 2008 dalle ore 10.30 alle 16.00 a Firenze, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (ingresso da Via Cavour, 1). Al Convegno, presieduto dal Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, dal Presidente della Fondazione Alcide De Gasperi Giulio Andreotti, dal Sindaco di Firenze e Presidente dell’ANCI Leonardo Domenici e dal Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Edoardo Speranza, interverranno storici e personalità del mondo della cultura e delle autonomie.
L’iniziativa si propone di dare un contributo alla discussione sull’argomento delle autonomie che, dall’immediato dopoguerra ad oggi, continua ad avere una notevole rilevanza istituzionale.

In Toscana, la questione delle autonomie ha avuto un particolare significato nei programmi dei partiti e dei movimenti politici durante la Resistenza, nei dibattiti delle riviste giuridiche e di cultura e poi negli anni successivi, fino ad oggi. All’incontro interverranno anche: Sandro Rogari, Pro Rettore dell’Università di Firenze; Pier Luigi Ballini dell’Università degli Studi di Firenze; Giulio Conticelli dell’Università degli Studi di Firenze.
Questo Convegno fa parte delle iniziative previste dal Comitato Nazionale «Le Autonomie Locali nella Repubblica», promosso dalla Fondazione Alcide De Gasperi e presieduto dal Sen.

Giulio Andreotti, che è stato costituito con decreto del 27 aprile 2006 del Ministro per i Beni e le Attività Culturali.

In evidenza