Iniziano domani le Notti del Genio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2008 14:36
Iniziano domani le Notti del Genio

“Le Notti del Genio” una serie di occasioni esclusive e irripetibili per vivere la città di notte: tutte le sere, da giovedì 15 a domenica 25 maggio, con una pausa martedì 20, a partire dalle ore 21,00, sarà possibile visitare luoghi di estrema suggestione e provare l’emozione di scoprire che Firenze, alla luce delle stelle, è ancora più bella. Dalle grandi chiese monumentali cittadine al Corridoio Vasariano, dalla magia dei barchetti dei renaioli all’imponenza accogliente di Palazzo Medici Riccardi, ogni occasione è preziosa per vivere le Notti del Genio. Si parte giovedì 15 maggio con le visite alla Chiesa di San Miniato e al Corridoio Vasariano e le gite sull’Arno a bordo degli antichi barchetti dei renaioli dai quali si potranno ammirare da un’insolita prospettiva il Ponte Vecchio, i lungarni e gli altri monumenti fiorentini.

Le uscite in barchetto sull’Arno saranno l’occasione per godersi la città da un punto di vista nuovo e inconsueto, alla scoperta di scorci mai immaginati. Venerdì 16, invece, si potrà ammirare la Chiesa di Sant’Ambrogio, mentre sabato 17 sarà dedicato alla visita della Chiesa di Santa Trinita. Domenica 18 maggio cittadini e turisti avranno la possibilità di visitare il Corridoio Vasariano, di effettuare gite sull’Arno con i barchetti e di visitare la Chiesa di Santa Felicita. Lunedì 19 la Basilica di Santa Maria Novella aprirà le porte in notturna ai visitatori. Mercoledì 21 maggio si mostreranno in tutto il loro splendore la Basilica di Santa Croce e il Corridoio Vasariano.

Nel corso della serata sarà possibile anche godersi Firenze dall’Arno con le uscite sui barchetti dei renaioli. Giovedì 22 si potrà visitare la Chiesa di Ognissanti, oppure assistere a una visita al Museo di Storia della Scienza, animata dallo spettacolo teatrale dedicato al “Dialogo sopra i due massimi sistemi” di Galileo Galilei, in cui tre attori, in abiti d’epoca, intratterranno il pubblico, discutendo di cosmologia tolemaica e di fisica aristotelica. In un secondo momento i tre artisti accompagnano i visitatori nel percorso della mostra "Il Telescopio di Galileo" allestita nei locali del seminterrato.

L'ingresso al museo è gratuito. Venerdì 23 maggio sarà la volta della Chiesa di San Gaetano. Sabato 24 toccherà alla Basilica di San Lorenzo ospitare cittadini e turisti, mentre domenica 25 le visite alla Chiesa di Santo Spirito e al Corridoio Vasariano e le gite sull’Arno sui barchetti dei renaioli chiuderanno “Le Notti del Genio”. Tutte le sere del Genio - dal 15 al 25 maggio - Palazzo Medici Riccardi aprirà le porte alla città a partire dalle 21,00 fino alle 24,00 con mostre, eventi, spettacoli, incontri, conferenze e molto altro ancora.

Collegamenti
In evidenza