Operafestival: dall’11 giugno al 5 agosto 2008, musical, opere liriche, balletti, concerti e piéces teatrali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2008 22:21
Operafestival: dall’11 giugno al 5 agosto 2008, musical, opere liriche, balletti, concerti e piéces teatrali

Firenze, 13 maggio 2008- Sarà Cats, il musical più famoso del mondo, ad aprire l’11 giugno 2008 l’ottava edizione di OperaFestival, il festival che anima l’estate toscana con un’intensa serie di manifestazioni di altissima qualità che racchiudono musical, opere liriche, balletti, concerti e altri eventi di grande spessore culturale e di sicuro successo.
Multipromo ha scelto per questa edizione palcoscenici naturali d’eccezione, creando così un’importante rete culturale che si amplia anno dopo anno: il Giardino di Boboli di Firenze, l’Abbazia di San Galgano nel territorio senese (Val di Merse), la Villa Medicea di Cafaggiolo a Barberino di Mugello, Piazza Varchi a Montevarchi.
OperaFestival dà vita ad un progetto che intende coniugare la grande musica con il patrimonio artistico della regione.

Mettere insieme il forte richiamo della lirica, popolare ma colto, locale e internazionale, e altre espressioni artistiche di grande spessore ai luoghi più suggestivi della Toscana, permette di creare un'offerta turistico-culturale unica nel nostro paese. Eventi musicali di alto livello combinati all’irripetibile valore paesaggistico - monumentale del territorio, testimoniato dalla stretta collaborazione con le autorità di tutela. Un mix vincente che attira anche un turismo di qualità e che dà nuova linfa ai contesti economici locali.
Ad organizzare il Festival è l’associazione Multipromo, impegnata da anni nella ricerca di luoghi di grande valore artistico e paesaggistico facendoli rivivere attraverso la musica, strappandoli così ad un ruolo tradizionalmente museale che troppo spesso condanna questi spazi al silenzio.

Multipromo è un’importante realtà produttiva, non si ferma alla scelta dei ‘palcoscenici naturali’ ma è coinvolta anche nella produzione e nella realizzazione delle scenografie che progetta e realizza grazie ad un esperto gruppo di professionisti. Anche i costumi di scena vengono disegnati da costumisti di grande esperienza e realizzati da sarte esperte, espressione dell’artigianato di alta qualità tipicamente fiorentino.
Un contesto che opera 365 giorni l’anno e che occupa oltre 300 persone, con un cast di artisti eccellenti, un’orchestra di 80 elementi e un coro che raggiunge i 120 elementi.

Grande attenzione è data anche alla formazione attraverso il coro delle voci bianche al quale partecipano bambini delle elementari e medie, destinati ad iscriversi successivamente al Conservatorio. Ma Multipromo Operafestival si dedica anche alla scoperta di nuovi talenti artistici e alla nascita di innovative sinergie con l’obiettivo di creare una rete culturale di alto livello dove la musica e la cultura sono un’unica variabile.
Per questa stagione 2008 sono attesi circa 70 mila spettatori, che saranno sicuramente avvinti dal fascino di spettacoli vissuti e rappresentati in alcuni fra i più celebri luoghi turistico-monumentali della Toscana, atti a coniugare arte e spettacolo, storia e musica, turismo e cultura.
Ad aprire il Festival, un evento che ha dell’incredibile.

Grazie alla volontà del presidente di Multipromo OperaFestival Massimiliano Vivoli e del direttore artistico Luca Canonici, nella suggestiva cornice del Parco delle Colonne al Giardino di Boboli verrà rappresentato dopo una lunghissima assenza dalle scene italiane, CATS nella produzione originale della Cameron Makintosh and the Really Useful Theatre Company, in collaborazione con la David Ian Production. Il tour italiano è organizzato da Just in Time, direttore Mauro Diazzi (11-12-13-14 giugno).
Quattro le novità dell’edizione 2008 nel campo operistico: Il Flauto Magico di W.

A. Mozart (San Galgano 18-21-28 giugno e 4 luglio), Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (Boboli 25 giugno, 10-30 luglio, Villa medicea Cafaggiolo 18 luglio), La Bohéme di G. Puccini (Boboli 3-17-29 luglio, Villa Medicea Cafaggiolo 25 luglio, Montevarchi 20 luglio), e La Traviata di G. Verdi (Boboli 8-23 luglio, San Galgano15-19 luglio, 1-3 agosto). Il festival propone anche altri eventi importanti come i Carmina Burana di C. Orff ed il Bolero di M. Ravel (Boboli 24 luglio, San Galgano 13 giugno, 26 luglio, Montevarchi 27 luglio), Le Stagioni di A.

Vivaldi (San Galgano 12 luglio, Villa Medicea Cafaggiolo 11 luglio, Montevarchi 13 luglio) e “Il Laudario di Cortona” eseguito dal Quintetto Polifonico Italiano «Clemente Terni» (Montevarchi – Chiostro di Cennano 16 luglio, San Galgano 23 luglio).
Ma le sorprese non sono finite perché oltre alla grande opera, il calendario 2008 propone altri imperdibili appuntamenti: Paolo Poli - Favole accompagnato dal pianista Antonio Ballista (San Galgano 5 luglio, Montevarchi 6 luglio), The Best of Momix 2008 della geniale compagnia statunitense (Boboli 14-15 luglio) ed il concerto Musica da Film, eseguito dall’ Orchestra da Camera Fiorentina (Boboli 28 luglio), Sulle Tracce di Diaghilev eseguito dal Junior BallettO di ToscanA (San Galgano 24 luglio) e l’Orchestra della Toscana con Puccini e Verdi a Parigi (Boboli 5 agosto).
Grande spazio sarà dato anche alla musica leggera con il concerto di Fiorella Mannoia (Boboli 22 luglio) e l’attesissimo ritorno dopo due anni di assenza dalle scene italiane, dei Sigur Ros (Boboli 11 luglio).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza