Riguardiamoci il cuore: a Scandicci, il 17 e 18 maggio 2008, la più grande manifestazione dell'area fiorentina di prevenzione del rischio cardiovascolare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2008 14:43
Riguardiamoci il cuore: a Scandicci, il 17 e 18 maggio 2008, la più grande manifestazione dell'area fiorentina di prevenzione del rischio cardiovascolare

Sesto Fiorentino, 13 Maggio 2008- Tornano a Scandicci le tende della salute sabato 17 e domenica 18 maggio, dalle 9 alle 18. “Riguardiamoci il cuore”, la manifestazione di prevenzione cardiovascolare e di educazione agli stili di vita corretti, giunta alla sua VI edizione, si svolgerà, come noto, nel giardino antistante la sede dell’Humanitas, in via Bessi ma in spazi più ampi: le tende saranno 15 e quest’anno occuperanno anche la sede stradale di via Bessi prospiciente l’Humanitas. Cresce anche l’offerta tecnologica della manifestazione: oltre all’ecocardiogramma per l’ecografia cardiaca e vascolare, in piazza saranno a disposizione anche apparecchiature fornite dalla Roche che estendono le indagini diagnostiche.

Sarà, quindi, aumentato anche il numero degli esami del sangue e ci sarà la disponibilità, dietro precise indicazioni sanitarie, di fare i test per la medicina sportiva. Con la manifestazione che ha il patrocinio della Regione Toscana tornano anche i già noti organizzatori: sono la Società della Salute dell'area fiorentina nordovest, l'Azienda Sanitaria fiorentina- Educazione alla Salute, il Comune e l'Humanitas di Scandicci, con la preziosa collaborazione del Mercatino dei Ragazzi di Scandicci.

Fra i sostenitori di “Riguardiamoci il cuore” tornano l'Unicoop Firenze Sezione soci Scandicci, Pfizer Italia e Farmanet. Medici, infermieri e dietiste del Nuovo San Giovanni di Dio e medici, infermieri e farmacisti del territorio di Scandicci saranno a disposizione dei cittadini per prove gratuite del cuore, della pressione, del colesterolo e della glicemia. All'interno delle tende, le cosiddette “tende della salute”, per due giorni gli operatori del territorio, non solo ospedalieri, daranno spiegazioni su cosa fare per preservare la salute del cuore, del cervello, del rene e offriranno screening gratuiti su pressione, glicemia, colesterolo.

Le tende verranno disposte in maniera da rappresentare un viaggio ideale tra le malattie e i fattori di rischio. All’inizio di questo percorso i cittadini riceveranno nella tenda dell’”Accoglienza” una scheda che il personale presente nelle altre tende aiuterà a compilare. Dai dati raccolti sarà possibile definire quale è il rischio di avere una malattia cardiovascolare e come fare per ridurlo.
La manifestazione di educazione agli stili di vita corretti e di prevenzione delle malattie cardiovascolari, è il frutto di una originale partnership pubblico-privato che coinvolge il mondo della salute nelle sue diverse rappresentazioni (Società della Salute, Azienda Sanitaria e le varie espressioni della società civile).

“Il programma di Riguardiamoci il cuore – spiega Simone Naldoni, presidente della SdS Nord Ovest – vuole dare ai cittadini una sempre maggiore consapevolezza sui corretti stili di vita e sugli strumenti per la difesa del proprio benessere. Da anni la manifestazione fa uscire l’ospedale fuori dalle sue mura proprio per favorire un’integrazione più stretta con il territorio”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza