Calcio, Serie A: Fiorentina superata dal Milan in classifica
Un goal di Santana non evita la sconfitta a Cagliari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2008 23:26
Calcio, Serie A: Fiorentina superata dal Milan in classifica <BR>Un goal di Santana non evita la sconfitta a Cagliari

(Cagliari, 4 maggio) Nella giornata che doveva essere di rilancio dopo la delusione Uefa, I Viola sono stati sconfitti da un Cagliari veloce e atleticamente più fresco. Purtroppo la Fiorentina ha evidenziato un notevole contraccolpo psicologico e una condizione fisico atletica, in netto calo rispetto alle ultime giornate. Nel corso del primo tempo la squadra non è praticamente riuscita ad entrare in partita. evidenziando soprattutto a centrocampo , per l’assenza di Montolivo ,squalificato, e di Liverani tenuto in panchina dopo l’infortunio , l’incapacità di costruire gioco. Nei primi venti minuti di partita è solo il Cagliari a rendersi pericoloso, mentre la Fiorentina si fa viva solo al nono con un bel destro dal limite di Kuzmanovic che termina alto di un soffio. Gli isolani ci provano più volte e in velocità sorprendono la difesa viola che appare non molto reattiva.

Al 20’ Il Cagliari va in goal: corner di Fini, Jeda salta indisturbato e mette nell'angolo dove Frey e Donadel, non ci arrivano. La gara è in salita per i Viola. Prandelli tenta di aggiustare l'assetto della squadra, togliendo uno spento Pasqual ed inserendo Liverani. La squadra cambiava gioco, ma era il Cagliari che rischiava di raddoppiare, con Matri. Solo al 36' i Viola riuscivano ad impensierire il Cagliari: Semioli batteva un angolo e Kroldrup colpiva un po’ sbilanciato di testa.e mandava alto.

I Viola erano comunque inconcludenti. Al 41’ una punizione di Mutu, oggi in ombra, era smorzata dalla barriera e parata da Storari. Nella ripresa la Fiorentina appare più sciolta e determinata, anche se nonostante le buone intenzioni è il Cagliari ad andare in goal al 6’: Matri lancia in mezzo, la difesa viola rimane ancora una volta incredibilmente ferma, e Conti mette in rete. Non passa neanche un minuto e la Fiorentina riapre la partita. Gran lancio di Liverani per Santana che mette in rete.

I Viola insistono e cercano il pareggio. Sono i lanci di Liverani che creano le migliori occasioni, ma né Pazzini né Mutu riescono a concretizzare. La partita si conclude con l’espulsione di Mutu e la consapevolezza del sorpasso del Milan, vincitore del derby. La settimana che doveva essere decisiva per gli obiettivi della Fiorentina, ha visto svanire il sogno Uefa e reso più difficile la qualificazione Champions. Adesso i Viola debbono vincere le ultime due partite e sperare in un passo falso del Milan.


Deluso ma non sfiduciato Prandelli che ha dichiarato: “Nel secondo tempo la squadra ha reagito da squadra vera. Sono convinto che nelle prossime due partite daremo ancora tutto. Non è stato facile mettersi a pensare solo a questa partita dopo aver finito giovedì alle due di notte. Però la squadra ha fatto il suo dovere. Questo gruppo sta facendo benissimo e ora al termine della stagione ci siederemo attorno ad un tavolo con la società per vedere di migliorare ancora questo gruppo.

Non è facile arrivare fino in fondo a due competizioni e noi ci siamo quasi riusciti. Domenica vedremo un’altra Fiorentina contro il Parma. Facciamo sei punti da qui alla fine e poi vediamo che succede”.
Anche l’Amministratore Delegato Sandro Mencucci è ottimista: “Non è ancora finita, ci sono due gare al termine della stagione. Questi ragazzi hanno dato veramente il massimo, non possiamo dire niente. Adesso è importante non mollare. Fino all'ultimo secondo di questo campionato dobbiamo dare tutto.

Essere arrivati in semi finale di Coppa Uefa non penso sia un risultato negativo. Un quinto posto sarebbe comunque dimostrazione di una stagione positiva. Dobbiamo anche tenere presente che abbiamo cinquantaquattro partite sulle spalle. Oggi il Cagliari probabilmente aveva delle energie psichiche superiori alle nostre. Mutu ha fatto un’ottima stagione, non dobbiamo metterci a criticarlo. Comunque vada a finire sarà stata comunque un’annata positiva.”.
.

Alessandro Lazzeri
Cagliari-Fiorentina 2-1
Cagliari: Storari, Pisano (26'st Ferri), Lopez, Canini, Agostini (34'st Del Grosso), Biondini, Conti, Fini, Cossu (17'st Foggia), Jeda, Matri.

A disp: Capecchi, Del Grosso, Foggia, Larrivey, Bianco, Ferri, Cotza. All: Ballardini.
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Gamberini, Kroldrup, Pasqual (28'pt Liverani), Kuzmanovic, Gobbi, Donadel (1'st Santana), Semioli (14'st Osvaldo), Pazzini, Mutu. A disp: Avramov, Dainelli, Jorgensen, Liverani, Santana, Papa Waigo, Osvaldo. All: Prandelli.
Arbitro: Farina di Novi Ligure
Reti: 20'pt Jeda, 6'st Conti, 7'st Santana
. Note: Ammoniti: Pasqual, Conti, Gamberini, Mutu (2).
Espuls0: Mutu.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza