Lucca Animation: Wallace & Gromit e Ratatouille aprono la seconda giornata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 2008 15:02
Lucca Animation: <I>Wallace & Gromit</I> e <I>Ratatouille</I> aprono la seconda giornata

Domani, mercoledì 23 aprile, spazio alla seconda giornata dell’edizione zero di Lucca Animation, il festival internazionale di cinema d'animazione organizzato da Lucca Comics and Games. Si parte con la proiezione di "Wallace & Gromit" in concorso presso il Cinema Astra (piazza del Giglio) alle ore 14. Si prosegue con il capolavoro che ha sbancato i botteghini di tutto il mondo: "Ratouille" (ore 16), il topolino cuoco che ha fatto innamorare grandi e piccoli. In prima serata (ore 20.30), il festival esplorerà le traiettorie d'animazione dell'Estonia con le proiezioni dello studio Nukufilm, il dipartimento d'animazione dell'ente cinematografico statale Tallinfilm.

In chiusura la sezione Animazione e Musica con la proiezione di "The Tune". In contemporanea, al Cinema Centrale (piazza Cittadella) alle ore 18 Alessandra Korejwo, grande autrice di cinema d'animazione, incontrerà il pubblico. Alle 22.30, sempre per la sezione dedicata al paese dell'Est, verrà proiettato "Eibert Tuganov e Heino Pars” - Il patriarca e il Poeta. Eventi collaterali sono le mostre: fino al primo giugno la mostra "Giauligi Toccafondo" (il quale sarà presente a Lucca per tutta la durata del Festival) presso Real Collegio (piazza del Collegio).

Sempre al Real Colegio, aperta già dal 12 aprile, la mostra "Copertinando", retrospettiva dedicata ad alcuni fra i migliori artisti che hanno illustrato le copertine dei libri della casa editrice Mondadori. In piazza Napoleone, luogo in cui è stata montata una tenda per l'info point e ufficio accrediti, è stata installata l'esposizione "Nukufilm", lo studio estone fondato nel 1957 come dipartimento d'animazione. La mostra ricostruisce il presente e il passato dello studio tramite un'ampia galleria di pupazzi, scenografie e oggetti di scena.

Presso Palazzo Guinigi l'esposizione "Quando arrivò il west a Lucca", mostra dedicata agli autori che hanno in comune lo sviscerato amore per il mito del West. Mentre al Museo del Fumetto protagonista una grande mostra itinerante dedicata alla città di Lucca quale protagonista delle storie realizzate da grandi disegnatori del fumetto italiano. Tutte le mostre sono and ingresso gratuito. Prezzi Proiezioni: 35 euro abbonamento, 21 euro abbonamento tre giorni, 10 euro abbonamento giornaliero, 3 euro singola proiezione.

Notizie correlate
In evidenza