Primavera fiacca per gli agriturismi: lontani dal tutto esaurito e alla ricerca del prezzo scontato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2008 14:40
Primavera fiacca per gli agriturismi: lontani dal tutto esaurito e alla ricerca del prezzo scontato

Ceto medio e giovani per quanto riguarda gli italiani, imprenditori e famiglie di media età per gli stranieri, richiesta di prezzi scontati, prenotazioni last minute e per periodi ridotti. È questa la carta d’identità dell’agriturista che sceglie le strutture di Agriturist Siena con le clientela italiana che varia dai giovani alla ricerca di prezzi a buon mercato, ai professionisti ed imprenditori che chiedono quiete, aria salubre e buoni prodotti, alle famiglie con bambini per poterli far vivere all' aperto e anziani soprattutto in piccoli gruppi.

Generalmente è una clientela di buon livello culturale così come gli stranieri che arrivano in terra senese mostrano di appartenere al ceto medio e avere una cultura medio alta. Nonostante in molte strutture la tendenza sia quella di non accettare prenotazioni inferiori a tre giorni, a costo di rimanere vuoti come è capitato a Pasqua, il trend è quello di concedersi vacanze brevi e, in alcuni casi, cresce il numero di chi richiede camere, con servizio di prima colazione o pensione, insomma una fascia di clientela in cerca di servizi tipo albergo o piccola pensione per cercare di spendere meno.

Importanti sono i servizi aggiuntivi aggiuntive all’alloggio e alla ristorazione che gli agriturismi offrono come corsi, escursioni, beauty farm o degustazioni, o come la vendita diretta di prodotti tipici. Tra i quali più richiesti sono le passeggiate a cavallo (2,6%) e l'agricampeggio (2%). La provincia di Siena e in particolare il Chianti senese (3% di preferenza a livello nazionale con Firenze che è soltanto al 2,2%) continua ad avere un grande appeal tra gli amanti dell’agriturismo per i quali la Toscana è una meta più desiderata tanto da essere scelta da un italiano su quattro (25%).
Se stavi cercando un 25 aprile alternativo in relax, lontano dai rumori della città e andavi alla ricerca di una passeggiata condita da soste a base di gustose degustazioni di prodotti tipici: “Ali sulla Campagna” è quello che avevi in mente perché agricoltura e biodiversità, sono il binomio inscindibile che Coldiretti e Lipu insieme stanno sostenendo con forza al fine di promuovere un’agricoltura più sana e rispettosa dell’ambiente attraverso momenti di contatto diretto con il cittadino-consumatore.

All’interno delle due oasi della lucchesia potrai ritrovare il piacere di riavvicinarti alla natura attraverso escursioni guidate e iniziative come la liberazione di uccelli, il birdwatching per riconoscere gli esemplari selvatici, degustazione e acquisto di prodotti tipici come miele, salumi, e ortofrutta con il coinvolgimento degli agriturismi di Terranostra-Coldiretti, e ancora, giochi per i piccoli e gite in bicicletta. Intenso il programma. Nella riserva del Chiarone, sul Lago di Massaciuccoli la giornata inizia presto.

Più precisamente alle 10 con l’escursione in bicicletta (gratuita) tra i sentieri della riserva per proseguire nella visita guidata del museo sull'ecologia della palude e dei camminamenti che attraversano la riserva. Il ritrovo “in sella” è nel piazzale dell'Oasi (numero massimo dei partecipanti fissato a 25. Prenotazione obbligatoria allo 0584.975567). Nel pomeriggio è invece in programma una serie di escursioni guidate in battello sul lago. Gita divertente dentro il patrimonio “acquatico” del Lago.

Le partenze sono alle ore 15,30 e alle 17 (prenotazione facoltativa). Alle 18,30 la novità del “Tramonto sul Lago”, altra visita guidata (max 12 posti) in barchino per vivere la magica atmosfera del tramonto sulla palude. A fare da cornice a partenze e arrivi gli stand espositivi con degustazione di prodotti tipici del territorio. Informazioni e prenotazioni Oasi Lipu Massaciuccoli Andrea Fontanelli e Marcello Labate 0584 975567 oppure scrivere a oasi.massaciuccoli@lipu.it. In Garfagnana, nell’oasi di Capocatino, a Vagli di Sotto (per raggiungere il Lago da Castelnuovo Garfagnana proseguire per 3 Km lungo la statale verso Camporgiano o lungo la provinciale verso Piazza al Serchio) altrettanto ricco il programma della giornata con la costante dello show room del gusto sulle riva del lago (accessibile in parte ai disabili) a cura di Coldiretti abbinata dalle immancabili degustazioni mentre alle ore 10,30 e alle 15,30 sono in agenda escursioni e birdwatching.

Informazioni e prenotazioni Oasi Lago di Capocatino Alessandra Fiori 0583-644242 oppure scrivere a oasi.campocatino@lipu.it
Per la Festa di venerdì 25 Aprile tornano le escursioni nella Riserva Naturale dell’Acquerino–Cantagallo, un’area verde di oltre 1800 ettari situata nel cuore dell’Appennino tosco – emiliano che rientra nel Sistema delle Aree Protette della Provincia di Prato. Questa iniziativa, organizzata dal Circolo di Legambiente Prato che gestisce i due centri visita della Riserva, quello di Cantagallo e quello o di Cascina di Spedaletto con il sostegno della Provincia, Comunità Montana Val di Bisenzio, e il Comune di Cantagallo, si chiama "Alla scoperta delle erbe del bosco”.

Si tratta di una escursione guidata alla scoperta delle erbe officinali e delle erbe del bosco: un percorso nel tempo, spesso al confine tra scienza e magia, per conoscere specie vegetali che venivano utilizzate a scopi alimentari e medicinali. Per i partecipanti il ritrovo è al Centro visite di Cantagallo alle ore 9,00 in Via Napoleone 7 a Cantagallo. Il programma prevede una breve visita del Centro Visite e partenza a piedi alle ore 9,30 per il sentiero che conduce nella Riserva Naturale. Il pranzo può essere a sacco o a tema (facoltativo, a pagamento al costo di 15 euro e su prenotazione al 3386172364) presso il Rifugio Le Cave con un menù che prevede frittatine con erbe aromatiche, baccelli e pecorino, risotto alle punte d’ortica, gran Rotolo di Tacchino farcito alle erbe, patate a tocchi agli aromi di salvia e rosmarino, zucchini trifolati alla nipitella e per chiudere torta di mele in spolvero di vaniglia.

Il rientro è previsto per metà pomeriggio. Il costo della visita guidata è di 7 euro per adulti; gratis bambini fino a 10 anni. La prenotazione è obbligatoria al Centro Visite di Cantagallo tel. 0574.956350 o al 334.5392654, oppure inviando una mail all’indirizzo: riserva@comune.cantagallo.po.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza