Coppa Uefa: Fiorentina perfetta, dopo il naufragio delle “grandi” è l’unica squadra italiana in Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2008 02:14
Coppa Uefa: Fiorentina perfetta, dopo il naufragio delle “grandi” è l’unica squadra italiana in Europa

(Eindhoven, 10 aprile) La Fiorentina rimane l’unica squadra italiana in Europa, grazie a una straordinaria partita come quella di stasera, dove opposti a una squadra importante e blasonata, come il Psv Eindhoven, i Viola hanno impartito una vera e propria lezione di calcio. La superiorità dei gigliati non è testimoniata del tutto dalla vittoria per due a zero. Una partita che ha evidenziato la qualità della squadra e la sagacia del tecnico Prandelli. La Fiorentina partiva dal risultato dell’andata, con un pareggio per uno a uno che favoriva gli olandesi.

In realtà questo handicap ha, per così dire, spronato i Viola che hanno dovuto giocare la partita nel modo più consono alle caratteristiche della squadra di Prandelli. Nel corso della stagione la Fiorentina ha, infatti, giocato le migliori partite quando ha fatto gioco, mentre non è stata altrettanto capace, le rare volte, che è stata costretta a difendersi.Stasera i Viola hanno realizzato un’impresa, mettendo in discussione le opinioni di alcuni colleghi giornalisti che discettano continuamente di Juventus, Milan o Inter ignorando la realtà della Fiorentina.

Da domani, forse, i "media " nazionali, parleranno dei Viola, ignorando, per un attimo, le solite chiacchiere sugli acquisti del Milan, sul futuro di Mancini, o forse sul ritorno di Lippi alla Juventus, per guardare una squadra di giovani che gioca un bel calcio e qualche volta vince anche in Europa, dove le altre potenti società hanno, in questa stagione, miseramente fallito. La squadra ha messo in luce una forza collettiva straordinaria, e i migliori , se è possibile poterli valutare individualmente sono stati Mutu,Pazzini, “Caravaggio” Montolivo ,Liverani e un ‘insuperabile Frey.

Entusiasmo nei duemila sostenitori viola accorsi in Olanda per sostenere la squadra, mentre domani sono previsti, al ritorno della squadra, festeggiamenti anche a Firenze. Grande è la soddisfazione dei protagonisti nel dopo partita. E’contento Prandelli che ha visto interpretare perfettamente dalla squadra le sue indicazioni tattiche: "Grande prestazione. Sono stati bravi soprattutto gli attaccanti, ma tutti hanno fatto una gara praticamente perfetta. Volevamo fare una bella partita per tutta la città e soprattutto per coloro che ci hanno seguito in questa trasferta difficile.

La squadra ha giocato convinta ed ordinata e così siamo riusciti a fare un buona pressione e a gestire con qualità la palla. Io sapevo che i miei ragazzi non mi avrebbero deluso. A Frey nel finale ho detto di stringere i denti, e lo ho abbracciato per tutto quello che ha fatto oggi. Da domani mattina penseremo al campionato, adesso vogliamoci goderci questo momento".
Adrian Mutu, autore dei due goal e di una prova da grande campione, ha sottolineato l’importanza del risultato:"Era importante raggiungere la semi finale.

Sono contento della prestazione della squadra e di aver segnato su punizione. Pazzini? Ha fatto un’ottima partita, dando come sempre un contributo ed un aiuto alla squadra, deve stare tranquillo perché il goal arriverà. Sono veramente soddisfatto per i risultati del nostro gruppo e soprattutto fiero di far parte dell’unica squadra italiana ancora in competizione europee. Adesso ci aspetta un’altra partita importante contro l’Inter, cercheremo di andare la e giocarcela."

Alessandro Lazzeri

PSV Eindhoven- Fiorentina 0 –2
PSV Eindhoven: Gomes ; Kromkamp – Marcellis – Salcido – Raikovic; Mendez ( dal 38’ st Zonneveld )– Bakkal (dal 1’ st Lazovic)– Simons – Culina (dal 33’ st Vairinen)– Dzsudzsak; Koevermans.


Allenatore: Vergoossen
Fiorentina: Frey; Ujfalusi – Gamberini – Kroldrup – Gobbi; Liverani – Donadel – Montolivo; Santana I(dal 33’ st Kuzmanovic) – Mutu (dal 41’ st Osvaldo) – Pazzini (dal 28’ st Vieri).
Allenatore: Prandelli
Arbitro: Cantalejo (Spagna)
Reti: Mutu (F) 38’ pt e al 7’ st
Ammoniti: Mutu, Donadel, Marcellis

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza