Campagna elettorale: proiettili al Sindaco e all'ex Sovrintendente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2008 14:58
Campagna elettorale: proiettili al Sindaco e all'ex Sovrintendente

Firenze- Vicinanza e solidarietà al sindaco di Firenze Leonardo Domenici e all’ex soprintendente Giorgio Bonsanti per le minacce subite, e insieme condanna fermissima per l’episodio. Questa la reazione della presidenza del Consiglio regionale toscano di fronte alla notizia delle pallottole e delle lettere minatorie scoperte ieri sera. Episodi simili, commenta la presidenza, che ha sentito in mattinata il sindaco per esprimergli la propria vicinanza, rappresentano segni di un imbarbarimento che non può essere tollerato.

Atti del genere non appartengono alla città e anzi mirano a indebolirne la vita democratica: per questo, conclude la presidenza, vanno condannati nel modo più deciso.
“Un gesto inconsulto, incomprensibile, intimidatorio e violento, del tutto riprovevole e da condannare.” Sono le parole con le quali Maurizio Dinelli, capogruppo di Forza Italia verso il Partito della Libertà in Consiglio Regionale, definisce l’invio dei proiettili al sindaco di Firenze Leonardo Domenici e a Giorgio Bonsanti ai quali esprime la piena e convinta solidarietà sua personale e del Gruppo.

“E’ fuorviante inoltre – commenta ancora Dinelli – che tale gesto sia collegato alla vicenda della tramvia fiorentina le cui sorti sono e devono essere legate al confronto civile e democratico e non certo affidate alle intimidazioni e alle minacce.” «Esprimiamo piena solidarietà al Sindaco di Firenze Leonardo Domenici e a Giorgio Bonsanti, vittime di un gesto intimidatorio teso a minare la società civile e ad inquinare il dibattito politico» fanno eco i consiglieri regionali Bianconi e Cellai del Gruppo di An «Nell’auspicare che i responsabili siano rapidamente individuati, isolati e assicurati alla giustizia, anche al fine di scongiurare il ripetersi di episodi simili – oggi ai danni di Domenici e Bonsanti, ieri ai danni di Matteoli –, non possiamo non denunciare il maldestro tentativo dei vertici fiorentini del Partito democratico di attribuire responsabilità, quanto meno morali, in ordine al gesto criminale, a chi “ha drammatizzato il confronto sulla tramvia […] con una campagna di disinformazione che ha creato un clima di tensione”».

«Se il Partito democratico fiorentino è arrivato a fornire l’alibi di motivazioni politiche alla follia di simili azioni, confondendo volutamente tra scontro politico e gesti criminali, allora davvero la barbarie della violenza rischia di apparire vincente».
“Domani – sabato 29 marzo – dalle ore 10 fino alle ore 18 il Popolo della Libertà torna in piazza e fra la gente con i propri Gazebo e con il Camper della Libertà. La mobilitazione del Pdl prevede per domani la presenza in città dei nostri Gazebo in piazza della Repubblica, viale De Amicis (Esselunga), via di Novoli (Esselunga), Piazzale di Porta Romana, Via Calzaiuoli per distribuire materiale elettorale riguardante il Programma di Governo del Popolo della Libertà.

Con questa iniziativa vogliamo portare chiarezza fra la gente. Infatti la sinistra potrà anche tentare in ogni modo, oggi, di alterare la realtà, o di rappresentarla in modo meno negativo. Ma la trimestrale di cassa si è incaricata di squarciare il velo su una serie di bugie e di fallimenti che ben difficilmente potranno essere fatti dimenticare ai cittadini italiani. Purtroppo per il Paese, la sinistra, in questi due anni, ha sbagliato tutto, praticando una politica "tassa e spendi, spendi e tassa": aumento indiscriminato della tassazione, e nessun vero taglio delle spese.

Questo ed altro domani lo spiegheremo ai cittadini che incontreremo ai nostri gazebo, per metter fine anche alle falsità che la sinistra continua a diffondere.”
Sabato 29 Marzo, dalle ore 9.30, presso la saletta CNA di Via 78° Reggimento Lupi di Toscana, si svolgerà un'iniziativa del Partito Democratico di Scandicci. All'incontro "Energia e ambiente: politiche energetiche e stili di vita" interverranno il Senatore Massimo Livi Bacci, candidato del Partito Democratico, Sergio Gatteschi, Presidente Regionale dell'Associazione "Amici della Terra" e il Sindaco di Scandicci, Simone Gheri.

"Il Partito Democratico è un partito ambientalista, nell'accezione del significato che si deve dare nel XXI secolo a questo termine – spiega Marco Gamannossi, Segretario Comunale del PD – Il messaggio di Veltroni è chiaro, noi siamo per l'ambientalismo del fare: diciamo sì alle grandi infrastrutture delle quali l'Italia ha bisogno e diciamo sì ad uno studio serio sulle politiche energetiche del nostro Paese, senza alcun tipo di pregiudizio".
«Domenica 30 marzo dalle ore 16.30 al centro Spazio Reale di San Donnino il Popolo delle Libertà organizza la “Festa della famiglia” con gli interventi di Sen Gaetano Quagliariello, On.

Riccardo Migliori, Eugenia Roccella e Gabriele Toccafondi, oltre agli interventi di Alessandro Corsinovi, responsabile della Democrazia Cristiana per le autonomie-Toscana e Manola Aiazzi, responsabile provinciale dei Popolari liberali e Gianna Scatizzi, responsabile regionale per i Cristiano Riformisti » E’ quanto annunciato da Gabriele Toccafondi candidato del Popolo della Libertà per la Camera dei deputati insieme a Marco Vedovato, responsabile della consulta cattolica di FI-PdL. Toccafondi : “Per noi la famiglia va valorizzata per sostenere quel desiderio naturale che è la vera benzina che fa girare il motore dell’uomo e della società - ha spiegato l'esponente del centrodestra – questo ci differenzia dal PD che rappresenta una sinistra nuova ma già vecchia, e che sulle politiche della famiglia propone la solita ricetta degli strumenti di natura assistenziale.

Tutte le famiglie per noi hanno un valore sociale per tutto il paese. L’Italia in rovina del dopoguerra è rinata sulle famiglie ». Oggi la famiglia sembra proprio non coincidere con il bene comune. Per lo Stato sembra essere irrilevante che uno si sposi, che faccia dei figli, che li educhi e li sostenga. Come dire che non si riconosce l’importanza reale della famiglia proprio secondo quei valori e quei principi che sono scritti nella Prima legge della Repubblica». On. Migliori:”Si tratta di un’iniziativa che caratterizza tutta la nostra campagna elettorale in quanto la nuova centralità della famiglia è tema prevalente della proposta politica del centro destra.” Partecipa all’iniziativa anche l’On.

Paolo Bonaiuti, portavoce del presidente Silvio Berlusconi, ad ulteriore conferma dell’importanza che questi temi rivestono nella proposta politica e di governo del Popolo della Libertà.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza