Podismo: domani appuntamento con la Maratonina di Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2008 14:41
Podismo: domani appuntamento con la Maratonina di Prato

Tutto pronto per la ventesima edizione della “Maratonina Internazionale Città di Prato”.
La partenza è infatti prevista per domani mattina, lunedì di Pasquetta, da Viale Piave alle ore 9:30. Al via più di mille atleti nella competitiva e, se il tempo sarà clemente, sicuramente altrettanti per la nona edizione della “Stracittadina Pratese” (nelle due versioni di 9 e 4 Km).
“E’ senz’altro uno dei percorsi più veloci d’Italia e con le modifiche che abbiamo fatto – spiega Franco Bertolucci, presidente della Lega Atletica della Uisp di Prato – permetterà agli atleti ancora più velocità.

L’arrivo dei primi dovrebbe essere dopo un'ora di corsa quindi verso le 10:30. Accanto a loro i disabili e tutte le altre categoria”.
Questo il percorso che, come già scritto, ha come partenza Viale Piave. I corridori dopo lo start proseguiranno per Piazza San Marco, via Ferrucci, via Masaccio, via Papa Giovanni Paolo I°, via Meoni, via Baldanzi, via Livi, via Arcangeli, via Frascati per entrare in Piazza Santa Maria delle Carceri e proseguire in via Bonaventura, passare Piazza San Francesco, via Ricasoli e Piazza del Comune, via Guasti, via San Domenico, via San Vincenzo, via Pistoiese, via Marini, Via V.

da Filicaia, via Franceschini e via Bologna con il passaggio del Km 5 in Piazza Ciardi per via del Serraglio, via Guizzelmi, Largo Carducci, Piazza Duomo, via Garibaldi, Piazza Mercatale (6 km) via Sant'Antonio, sottopasso Porta al Serraglio, viale Galilei, Ponte Datini per proseguire verso Piazza Santa Maria della Pietà, via Machiavelli e arrivare su via Firenze per oltrepassare il ponte petrino e girare in viale della Repubblica (davanti al Wall Art per metà gara). Si prosegue fino al termine di Viale della Repubblica per girare a destra su Viale Leonardo da Vinci e continuare fino a via Valentini, via Meoni, via Baldanzi, via Livi, via Arcangeli e arrivare in via Frascati per il quattordicesimo Km.

Continuare per Piazza Santa Maria delle Carceri, Piazza San Francesco, via Ricasoli, ripassare per Piazza del Comune, via Guasti, Piazza San Domenico, via San Vincenzo, via Pistoiese, via Marini, Via V. da Filicaia, via Franceschini, via Bologna per ritornare dopo via del Serraglio in Piazza del Duomo, via Garibaldi e giungere in Piazza Mercatale. Siamo al diciassettesimo chilometro e qui dovrebbe decidersi la gara con il ritorno in viale Galilei, il passaggio sul ponte Datini per arrivare in via Machiavelli, superare Ponte della Vittoria (20° Km) e fare l’ultimo chilometro da piazzale Europa, Viale Vittorio Veneto, Piazza San Marco, viale Piave e tagliare il traguardo davanti al Castello dell’imperatore in Piazza Santa Maria delle Carceri.
I favoriti sono l'ecuadoriano Monserrate Jefferson tra l’altro primo alla mezza maratona di Trivero e a quella di Orzinuovi.

Inoltre, ci sarà il keniano Chesondin Fred Kogsei , terzo alla mezza maratona di Torino.
E la presenza di Gelindo Bordin evidenzia come questa Maratonina sia sempre più importante.
Tra le donne il nome di spicco è la piemontese Elisa Desco, senz’altro una delle atlete italiane più forti nella corsa in montagna, recentemente quarta classificata ai campionati del mondo di cross e in gara ai campionati europei di corsa campestre, disputati a Toro (Spagna). Nelle corsa in rosa da seguire la giovane keniana Biwott Gladys Jepkurui.
Infine, da segnalare la presenza del gruppo “Regalami un sorriso” di Piero Giacomelli che con i suoi pacemaker scandirà, con i palloncini colorati, il ritmo della gara, mentre la festa continuerà con i partecipanti alla 9° Stracittadina Pratese per la quale le iscrizioni saranno aperte fino a quindici minuti dalla partenza.
L'albo d’oro della “Maratonina Città di Prato”
1989: Orlando Pizzolato; Silvana Mucchietti
1990: Marco Dilani; Carla Leporatti
1991: Boay Akonai ; Annamaria Garelli
1992: Said Ermili; Annamaria Garelli
1993: Epanov Vladimir; Irina Yogodina
1994: Andrew Masai; Maria Curatolo
1995: Andrew Masai; Sonia Maccioni
1996: Richard Meto; Irina Skliarenko
1997: Christopher Cheiboibok; Irina Skliarenko
1998: Julius Bitok; Margareth Okayo
1999: John Korir; Margareth Okayo
2000: Usisivu Boniface; Kimutai Hellen
2001: Maniym Philip; Somaggio Silvia
2002: Nyabuti Elijah; Mrashan Banuelia
2003: Kipkering Philimon; Ritondo Patrizia
2004: Lawrence Saina; Rose Chepchumba
2005: Cheribo Kiplagat Daniel; Barsosio Florence
2006: David Chelule; Laaroussi Khadija
2007: Kiprotich Tanui Isaak; Ilaria Bianchi

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza