Calcio: La Fiorentina sconfigge la Lazio
Pazzini è decisivo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2008 00:37
Calcio: La Fiorentina sconfigge la Lazio <BR>Pazzini è decisivo

(Firenze,22 marzo) Allo stadio Franchi i Viola ritrovano il successo, dopo il brutto stop di Napoli, grazie a Giampaolo Pazzini. Prandelli aveva chiesto l’aiuto dei tifosi verso una squadra che sta attraversando un momento critico, in termini di gioco e di risultati. Non è mancato il sostegno dei tifosi che hanno dato il loro caloroso appoggio per sbloccare una partita non facile. Sia la Fiorentina che la Lazio hanno condotto una partita abbastanza lenta. La Fiorentina doveva ritrovare se stessa , la Lazio veniva dall’esaltante vittoria nel derby.

Ambedue le squadre sembravano, almeno nel primo tempo, abbastanza prudenti. Non è che siano mancate le azioni da goal, si è avvertito piuttosto , nella prima frazione di gioco, una scarsa fluidità nella manovra. La Fiorentina schiera a sorpresa Avramov al posto di Frey, che ha dovuto dare forfait per un’improvvisa indisposizione. Il secondo portiere della Fiorentina, si è rivelato decisivo e ha dato grande sicurezza alla difesa viola. Avramov è stato subito impegnato al terzo, quando in uscita alta, è stato bravo a respingere lontano.

La Fiorentina ha creato le migliori occasioni grazie a Mutu e a Vieri. Mutu è apparso anche oggi in grande forma, mentre Bobo ha palesato non poche difficoltà ad essere incisivo. La partita ,abbastanza equilibrata, ha avuto una scossa dall’espulsione di Mutarelli al 38’. Anche se la Fiorentina, pur in superiorità numerica non è riuscita, a sbloccare il risultato per oltre tre quarti della partita. Nella ripresa, grazie all’inserimento di Pazzini, la squadra viola è apparsa più determinata e vivace.

La Lazio non si è limitata a difendersi, rendendosi pericolosa in un paio d’occasioni .Al 4’, quando,su calcio di punizione di Ledesma ,la palla ribattuta dalla difesa viola permetteva a De Silvestri di impegnare Avramov. e,soprattutto, al 20’, quando il portiere viola riesce a deviare, in angolo un gran tiro di Bianchi. Era comunque la Fiorentina a cercare con maggior determinazione il goal. Ci provava con Mutu che ,su una respinta di Ballotta, calciava di prima intenzione, ma la palla era respinta sulla riga da Rozendal col petto e colla mano.

L’arbitro non rilevava il fallo , l’azione continuava. e Pazzini colpiva la traversa. Mutu ci provava poco dopo con una sforbiciata che finiva alto. I Viola insistevano e Pazzini, in gran giornata, trovava al 32’il goal. Dopo un’azione d Santana sulla sinistra,e un tiro di Mutu ribattuto, Liverani recupera il pallone e serve splendidamente Pazzini, che stoppa e di destro mette in rete. La Fiorentina conquista la vittoria e mantiene il Milan,vittorioso a Torino, a quattro punti di distanza.

Buona partita dei Viola che sono apparsi in progresso come collettivo,mentre individualmente i migliori sono stati Montolivo,Liverani,Avramov e Pazzini, vero e proprio match winner.
E’ visibilmente contento il centravanti viola nel dopo partita: "Il lavoro ha premiato ancora una volta. Sono rimasto lo stesso con i piedi per terra. Il goal di stasera è decisivo e la vittoria è veramente importante. Sono soddisfatto e penso che questi tre punti per noi siano importanti per la classifica".


Disteso e contento Prandelli che elogia Pazzini e tutta la squadra: "Pazzini è entrato molto concentrato ed ha fatto bene. Siamo stati bravi a cercare di affrontare la Lazio giocando un buon calcio. Con l'uomo in più abbiamo avuto un po' di vantaggio, però loro in fase difensiva chiudevano bene gli spazi. Santana ha cercato sempre di fare il bene della squadra, anche se qualche volta ha cercato un numero ad effetto, ma è un giocatore con queste caratteristiche. Gioiamo per due giorni, poi pensiamo alla sfida di Udine che si giocherà senza Mutu e Liverani. Lotteremo per il quarto posto se continueremo a fare bene le cose che abbiamo fatto in questi mesi.

Rispetto al girone d'andata siamo più ordinati e meno esuberanti".

Alessandro Lazzeri

Fiorentina - Lazio 1-0

Fiorentina: Avramov, Jorgensen (20' Potenza), Ujfalusi, Kroldrup, Gobbi, Donadel (21' s.t. Kuzmanovic), Liverani, Montolivo, Santana, Vieri (9' s.t. Pazzini), Mutu. A disp: Lupatelli, Da Costa, Osvaldo, Pasqual. All: Prandelli.
Lazio: Ballotta, De Silvestri, Rozenhal, Siviglia, Kolarov, Dabo (25' s.t. Meghni), Ledesma, Mutarelli, Mauri (1' s.t.

Mudingay), Rocchi, Pandev. A disp: Muslera, Tare, Cribari, Manfredini, Manfredini, Bianchi. All: Rossi.
Arbitro: Orsato di Schio (VI)
Rete: 32' s.t. Pazzini
Ammoniti Liverani, Mutarelli, Potenza, Santana, Mudingay, Mutu, Meghni.
Espulso Mutarelli al 37' per doppia ammonizione

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza