Libri: mercato e Stato oltre le ideologie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2008 13:53
Libri: mercato e Stato oltre le ideologie

Venerdì 14 Marzo alle ore 18.30 presso la Libreria Il Parterre (Firenze, viale Don Minzoni 25), il secondo appuntamento con Il Venerdì del Parterre: verrà presentato il saggio del prof. Lapo Berti “Il mercato oltre le ideologie” (Università Bocconi Editore). Ne discuterà con l’autore il prof. Carlo Trigilia (Università di Firenze). Solo un’illusione ottica può far ritenere che il crollo del Muro di Berlino abbia segnato il trionfo del mercato sullo stato quando le ideologie vengono meno.

In realtà, scrive Lapo Berti in Il mercato oltre le ideologie “quando una polarità viene meno, tutti e due gli estremi ne sono toccati. Nessuno dei due può sopravvivere intatto. La fine delle ideologie ha, perciò, aperto la possibilità di pensare stato e mercato in modo complementare anziché conflittuale”.
Lapo Berti (dirigente Antitrust), propone nel saggio una prospettiva riformista in cui stato e mercato operano ciascuno nel perseguimento degli obiettivi che gli sono propri, ma integrandosi e compensandosi a vicenda, in un rapporto di continua e reciproca verifica dei risultati.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza