Riapre il parco dei Renai

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2008 14:45
Riapre il parco dei Renai

Riapre il parco dei Renai, ed è subito estate. Si prepara la nuova stagione nell’oasi verde e azzurra di Signa. Tante le novità, che daranno ai visitatori l’opportunità di divertirsi e trascorrere belle ore all’aria aperta tra attività sportive e di intrattenimento. Solo alcune anticipazioni che serviranno a migliorare il servizio. Fin dalla riapertura, lo stabilimento balneare Big Sur nel lotto 1 avrà cabine e spogliatoi. In pieno rispetto dell’ambiente, lotto zero e lotto uno saranno collegati da una navetta gratuita a otto posti con motore elettrico.

Si potrà arrivare dunque da un lato all’altro del parco con ogni comfort ed emissioni zero. Sempre nell’area del lotto uno, saranno organizzati anche corsi di mountain bike ed escursioni in bici verso le piste ciclabili e i percorsi sulle colline. «Ma con il procedere del progetto di realizzazione del parco - ha detto Andrea Marzi, presidente della società di realizzazione, la progetto Renai srl – nuove attrazioni arriveranno a completare l’offerta per l’intrattenimento. In fase di progettazione una piscina speciale per corsi di sub; mentre quando sarà completato il lago, verranno organizzate anche regate veliche e discese artificiali per il kajak fino al IV livello di difficoltà».

Saranno aperti anche vari ristoranti a tema, per completare l’offerta al pubblico anche per quanto riguarda l’enogastronomia. Dalla apertura del parco, prevista ad aprile, è possibile diventare cittadini dello «Stato Libero dei Renai». Sarà emesso un passaporto che permetterà a chi vorrà aderire di avere sconti e promozioni ed eventi dedicati all’interno dell’area verde. Con la riapertura torna il club nautico con le sue attrazioni e con la possibilità di praticare sport acquatici a tutto tondo.

Lo stabilimento balneare 'Big Sur' invece può contare su una spiaggia in sabbia naturale di circa 120 metri, con possibilità di fare il bagno e prendere il sole in riva al lago. Per gli sport acquatici, oltre al consueto noleggio di barche a remi, i corsi di vela della Lega Navale di Prato (info: 335/7507250), ma anche il windsurf con Kia Orana (info: 347/3541068) e il Kitesurf con le esibizioni della tavola legata al parapendio (info: 333/7468800).
Ripartiranno anche tutte le attività nel lotto zero, che ospitando l’oasi naturale realizzata in collaborazione col Wwf, ha accentuato il carattere naturalistico.

Nell’area, un percorso naturalistico di 30 ettari che porta i visitatori alla scoperta delle specie protette che hanno fatto del parco il loro habitat (info e per prenotare le visite all'area: 338.3994177). Nel 'lotto zero' del parco sono inoltre aperti: la pista da skateboard, a ingresso gratuito, la piscina semi-olimpionica di 25 per 12,5 metri, con corsi di nuoto e attività sportive, ma anche un bar gazebo per light lunch, cocktail e feste in piscina (per informazioni: 3392834722- 3383547491).

Nel lotto zero in funzione anche la parete per free-climbing (8 metri su due lati) gestita dal Gruppo Trekking di Signa, fra corsi, dimostrazioni e allenamenti di arrampicata; i campi per beachvolley con fondo in sabbia e quelli per calcetto e tennis, realizzati in erba sintetica di 2,7 cm, secondo le norme della Figc e dotati di spogliatoi con acqua calda, docce e infermeria. Come ogni anno, sono previsti gare e tornei, dedicati ad appassionati e sportivi dei più diversi livelli. Sempre nel 'Lotto zero' proseguirà l'attività del Minigolf Adventure così come quella dei solarium in erba e in sabbia, accanto alla piscina e sulle rive del lago, con noleggio di sdraio, lettini e ombrelloni; il ristorante, pizzeria e music bar Chiringuito dei Renai, aperto su una splendida terrazza verde sulle rive del lago.

Infine, giochi gonfiabili per bambini da zero a 12 anni, migliorati e potenziati per ospitare anche feste di compleanno e la boutique 'Il Cormorano' con i gadget del parco.
Lo “Stato libero dei Renai” nasce da un progetto congiunto dell’Amministrazione comunale di Signa e della “Progetto Renai srl”, società proprietaria e realizzatrice dell’intervento, fondata e presieduta da Andrea Marzi. La gestione del parco è invece affidata alla “Isola dei Renai spa”, società a capitale misto pubblico-privato, a maggioranza pubblica, presieduta da Mario Primicerio.

Notizie correlate
In evidenza