Fondazione ANT: anche in Toscana la Campagna Uova di Pasqua

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 febbraio 2008 21:29
Fondazione ANT: anche in Toscana la Campagna Uova di Pasqua

Firenze, 20 febbraio 2008– Il 1 e 2 marzo in tutte le principali città italiane i Volontari della Fondazione ANT offriranno le tradizionali Uova di Pasqua. Il ricavato della Campagna nazionale andrà a sostegno degli Hospice Oncologici Domiciliari, gli ospedali che vanno a casa del Malato di tumore e lo curano gratuitamente con amore. In tutta Italia verranno offerte 150 mila Uova della Solidarietà di cioccolato finissimo di alta qualità, al latte o fondente. In questo modo tutti potranno dare un contributo al Progetto Eubiosia della Fondazione ANT Italia Onlus, per garantire al Sofferente di tumore un’assistenza gratuita, specializzata e continua 24 ore su 24.

I Volontari ANT della Delegazione di Firenze offriranno le uova a Firenze, Campi Bisenzio, Pontassieve, San Casciano Barberino del Mugello, Vicchio. Per sapere dove trovare le uova è possibile chiamare il n. 055.5000210, o visitare il sito internet www.antitalia.org. In occasione del periodo pasquale, inoltre, i Volontari del Punto Verde-Bottega della Solidarietà di Piazza Giorgini 26r hanno organizzato una lotteria in collaborazione con la Scuola Media Rosai (Via dell’Arcovata 4, Firenze). I biglietti, offerti a 3 euro l’uno, sono disponibili presso il Punto Verde (tel.

055.4633602), presso La Delegazione ANT di Firenze, in Via del Bersaglio 9/a (tel.055.5000210) e presso la Scuola Media Rosai (tel. 055-368903).
Numerosi i premi in palio, esposti presso la Scuola Media Rosai, dove avverrà anche l’estrazione in data 19 marzo 2008.
Aderendo a queste iniziative sarà possibile sostenere 23 Hospice Domiciliari Oncologici (HOD-ANT), che ogni giorno seguono i malati di tumore e le loro famiglie. Gli HOD-ANT sono èquipes di medici, infermieri e psicologi che assistono gratuitamente i Sofferenti di tumore, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Gli operatori sanitari sono retribuiti per effettuare un servizio professionale che non costa nulla al malato e alla sua famiglia. L’HOD-ANT di Firenze-Prato-Pistoia è composto da 7 medici, 2 infermieri e 2 psicologhe che seguono 140 pazienti, dei quali 25 in età pediatrica. L’ANT è l'unica realtà, nel territorio fiorentino e pratese, che segue a domicilio anche i piccoli pazienti, in stretta collaborazione con i medici del reparto di oncoematologia dell'Ospedale Pediatrico Meyer. I punti di forza degli HOD sono sicuramente la formazione e l’aggiornamento degli operatori, al fine di migliorare le qualità del livello assistenziale per i Sofferenti di tumore.

Il sostegno psicologico alle famiglie è uno dei servizi più importanti fra quelli offerti dalla Fondazione. Gli psicologi accompagnano le famiglie nel difficile percorso di accettazione della malattia e di cura del sofferente.
La Fondazione ANT Italia Onlus, nata nel 1978 per volontà dell'oncologo bolognese Franco Pannuti, attuale Presidente, assiste a domicilio gratuitamente oltre 3.000 Sofferenti di tumore ogni giorno in tutta Italia. Dal 1985, data di nascita del primo HOD-ANT, ha curato gratuitamente più di 63.000 Sofferenti di tumore in nome dell’Eubiosia, la buona qualità di vita fino all’ultimo respiro, valore portante della Fondazione.

Quest’anno la Fondazione festeggia il suo trentennale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza