Fiorentina: una sconfitta amara
I Viola sprecano e il Milan colpisce in contropiede.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2008 03:19
Fiorentina: una sconfitta  amara <BR> I Viola sprecano e il Milan colpisce in contropiede.

(Firenze,3 febbraio) La Fiorentina perde immeritatamente col Milan, dopo aver dominato per oltre due terzi del gioco. I Viola hanno dimostrato questa sera di essere una grande squadra, che deve ,però, crescere ancora nella capacità di finalizzare le occasioni da goal. Sono state molte le occasioni per la Fiorentina , che ha evidenziato da subito la volontà di vincere la partita, con buone giocate e un ottimo possesso di palla. La prima occasione per i Viola al secondo minuto, quando Kuzmanovic con una splendida girata dall'out destro serve Pazzini, il centravanti si gira e con un sinistro debole impegna Kalac che para.

Al decimo uno splendido cross di Santana dalla fascia destra, permette a Mutu di colpire di testa, ,ma il portiere rossonero para . Al quindicesimo Kuzmanovic riceve palla sulla fascia destra e con un esterno destro serve splendidamente Mutu in area. Il rumeno colpisce di testa, ma la palla finisce sul palo alla destra. Il Milan si affida alle ripartenze, con occasioni per Kakà e per Kalazde, che non hanno esito. Gioca meglio la Fiorentina e sembra sempre in procinto di andare in goal. Il goal non arriva e si va al riposo soddisfatti di come ha giocato la squadra che, pur priva di Liverani, ha schierato centrocampista centrale Jorgensen,il migliore dei Viola, La seconda frazione di gioco si apriva con un cross di Santana che trovava non preparatissimo Kalac .

Pazzini continuava a battersi con grande determinazione, anche se la difesa milanista non gli concedeva spazio. Al 50' Calcio un calcio di punizione di Adrian Mutu dal limite dell'area, era deviato in angolo da. Nesta .Al 55' era ancora Mutu a provarci dai venti metri, ma Kalac parava in due tempi. . Era un assalto viola che si concretizzava con tiri imprecisi come al 60’,quando Ujfalusi, avanzato a grandi falcate verso l’area avversaria , decideva per un un’improbabile tiro che finiva altissimo.

Qualche minuto dopo era ancora il ceco a cercare la rete con un debole rasoterra. La Fiorentina sembrava credere nella vittoria: Santana crossava altissimo, Mutu raccoglieva e impegnava severamente l’estremo difensore milanista. Ancora due occasioni per i Viola al 72’ e per due volte Kalac era decisivo. Prima in uscita su Pazzini, poi sul tiro ravvicinato di Mutu .Il risultato pareva bloccato sul pareggio, quando al 76’ ,in seguito ad un errore di Santana che al limite dell'area rossonera invece di tirare in porta, tentava un assist di tacco per Montolivo che non controllava, il Milan poteva ripartire in contropiede.

Kakà superava la metà campo e metteva un pallone a Pato in area che controllava e di controbalzo batteva Frey. La Fiorentina cercava il pareggio, ma l’attacco dei viola non riusciva a sfondare e nei minuti di recupero, Gamberini falliva un’incredibile occasione. Amarezza finale dopo una partita ben giocata da tutta la squadra. Da segnalare l’ottima prova di Jorgensen, la buona serata di Pazzini e l’evanescenza di Montolivo che può e deve dare di più. La Fiorentina rimane quarta e in zona Champions, anche se il Milan si avvicina.

Siamo soddisfatti del gioco, ma d’ora innanzi dovremo guardare soprattutto ai risultati .Nel dopo gara ha così commentato Prandelli: "Abbiamo fatto giocate importanti. Pato è un campione, ha fatto una grande cosa ha ottime qualità. Io ho visto un’ottima Fiorentina, una squadra molto ordinata, abbiamo fatto la gara che avevamo in testa, peccato solo di non avere sfruttato le occasioni, rimane la grande prestazione. Il quarto posto vogliamo tenerlo con i denti come negli ultimi due anni, ma spesso contro le grandi squadre la differenza la fanno gli episodi.

Psicologicamente nessun problema, quando giochi così automaticamente hai la consapevolezza che sai facendo bene. Non meritavamo di perdere ma nel calcio ci sta, abbiamo creato molto, ma non abbiamo avuto molta fortuna. Il fallo di Nesta da rosso? Accettiamo le decisioni arbitrali e basta. Jorgensen? Per me è stato il migliore in campo."



Alessandro Lazzeri

Fiorentina-Milan 0-1

Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Kroldrup, Gamberini, Pasqual, Jorgensen (35’ s.t.

Gobbi), Kuzmanovic, Montolivo (32’ s.t. Vieri), Santana, Pazzini, Mutu. A disp: Avramov, Da Costa, Dainelli, Potenza, Gobbi, Osvaldo. All: Prandelli

Milan: Kalac, Bonera, Nesta, Kalazde, Maldini, Brocchi (26’ s.t. Emerson) Ambrosini, Pirlo, Emerson, Seedorf (20’ st. Pato), Kakà (35’ s.t. Favalli), Gilardino. A disp: Dida, Cafu, Gouruff. All: Ancelotti.
Arbitro: Saccani di Mantova
Reti: 31’ s.t. Pato,
Ammoniti: Oddo, Gilardino, Nesta, Pirlo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza