Sirena d’Oro: la Regione Campania porta i suoi extravergine DOP nelle migliori enoteche regionali d’Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2008 19:12
Sirena d’Oro: la Regione Campania porta i suoi extravergine DOP nelle migliori enoteche regionali d’Italia

Ecco le date del tour italiano della VI edizione del Premio Sirena d’Oro di Sorrento. L’evento, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania in collaborazione con Città di Sorrento e la partecipazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum e Federdop, è l’unico concorso italiano dedicato agli extravergine a Denominazione di Origine Protetta, rappresentativi della straordinaria varietà e qualità dell’olivicoltura di pregio italiana.
L’evento è promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania - Città di Sorrento in collaborazione con Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum e Federdop.
Le premiazioni delle migliori Dop in gara si svolgeranno l’8 marzo a Sorrento, poi numerosi sono gli appuntamenti con il Mese dell’Olio Dop in Campania oltre alle tappe in alcune delle Enoteche più famose in Italia.
Tra gli appuntamenti troviamo l’Enoteca Italiana di Siena il 31 marzo, in occasione della XII edizione delle Stagioni dell’Olio, il 10 aprile faremo visita all’Enoteca regionale del Lazio (Palatium).

Il 15 di aprile sarà la volta dell’Enoteca Regionale delle Marche a Offida in provincia di Ascoli Piceno, ultima tappa il 22 aprile in provincia di Avellino con l’Enoteca Regionale dei Vini d’Irpinia a Taurasi.
Degustazioni anche al Vinitaly di Verona all’interno del Sol, in programma dal 3 al 7 aprile 2008. La VI edizione del Premio Sirena d’Oro e gli appuntamenti con il Mese dell’Olio Dop in Campania, verranno presentati il 28 febbraio a Napoli in occasione della consegna dei riconoscimenti per la III edizione di Extrabio, il concorso regionale riservato ad oli ottenuti nell’annata corrente da olive certificate “biologiche” ai sensi del reg CE 2092/91.

Notizie correlate
In evidenza