Centro Studi Romei: nuovo sito web

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2008 09:39
Centro Studi Romei: nuovo sito web

Il nuovo sito web del Centro Studi Romei si è arricchito di informazioni rispetto al precedente. Vi si può trovare il dossier sulla Via Diagonalis, la strada che traversava diagonalmente i Balcani fino a Costantinopoli e da qui alla Terrasanta. Si possono trovare anche locandine e una piccola rassegna stampa delle attività svolte dal centro Studi nel 2007. Se può servire a studiosi e ricercatori, c è anche una selezione degli ultimi miei lavori, editi e inediti. (Tutti i testi sono in italiano).

Il nuovo fascicolo n. XV/2 (2007) della rivista De strata Francigena è dedicato a "La via Francigena e la Bibbia Amiatina".
Molti sapranno del fortunoso viaggio compiuto dall'enorme volume, per realizzare il quale furono sacrificati oltre mille agnelli, dai monasteri gemelli di Wearmouth e Jarrow (in cui furono composte tre copie identiche) fino a Roma. Il volume contiene i saggi della giornata di studio realizzata ad Abbadia San Salvatore il 27 luglio 2007 in corrispondenza della data in cui, 225 anni prima, il granduca Leopoldo di Toscana dichiarò soppressa l'abbazia e fece trasportare a Firenze, con altri, il prezioso manoscritto, noto anche come Codex Amiatinus, che adesso si trova nella Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze.

Renato Stopani inquadra il pellegrinaggio degli Angli a Roma nei secoli VII e VIII nel processo di crescita di relazioni e scambi che ha portato alla nascita della via Francigena. Sabrina Magrini della Biblioteca Medicea Laurenziana fa il punto sulle acquisizioni che, grazie alle nuove tecnologie e a sempre più raffinati metodi di analisi, sfatano gran parte delle fantasiose ipotesi che sono state fatte sul prezioso manoscritto. Fabrizio Vanni lancia una delle sue solite provocazioni attribuendo l'innegabile carattere "romano" del Codex al desiderio della cultura angla di non farsi egemonizzare dalla più autonoma e matura cultura iroscota.

Chiude il fascicolo il saggio di Melania Ceccanti, docente di Storia della Miniatura presso l'Università degli Studi di Firenze, che prende spunto dalla Tavola di Mosè, riprodotta a pagina intera nella Bibbia Amiatina, per una ricognizione iconografica a vastissimo raggio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza