RCR Cristalleria Italiana SpA: nuovo materiale creato dai laboratori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2008 14:02
RCR Cristalleria Italiana SpA: nuovo materiale creato dai laboratori

Trasparente, brillante, luminoso e innovativo: questo è LUXION, il nuovo materiale creato dai laboratori di RCR Cristalleria Italiana SpA. Si alza il sipario su LUXION e s’inaugura una nuova era per i complementi d’arredo e per la tavola. LUXION, un marchio registrato e un brevetto in fase di rilascio, testimonia la ricerca innovativa dell’azienda toscana nell’ambito delle materie prime più pure, ricerca che ha sfruttato la vasta esperienza nel cristallo e nei processi produttivi più all’avanguardia che RCR può vantare.

LUXION è la trasparenza per eccellenza abbinata ad una praticità d’uso unica nel suo genere: il nuovo materiale di RCR grazie alla trasparenza sublime, priva di qualsiasi sfumatura, alla resistenza e lavabilità, offre una versatilità e un’eleganza eccezionali, caratteristiche essenziali anche per la degustazione e il settore professionale della ristorazione.
Milc, agenzia di comunicazione integrata con sede a Siena, ha accompagnato il restyling concettuale e visivo della nuova identità di marca di RCR, brand storico della cristalleria valdelsana e marchio italiano tra i più noti e diffusi al mondo per la decorazione della casa e della tavola.

Per il rinnovato sistema di identificazione visuale - generato dalla scelta del nuovo management di cambiare la ragione sociale dell'azienda abbandonando l'originaria denominazione "Calp" a favore di "RCR CRISTALLERIA ITALIANA SPA" - il reparto creativo di Milc ha affiancato il Centro Design & Corporate Identity dell'azienda sia nella scelta denominativa, sia nel corporate & brand design da cui è scaturito il marchio e la rinnovata architettura di marca delle collezioni RCR Da Vinci Collection e RCR Home & Table.

"Nella soluzione strategica di adottare come corporate name l'acronimo identificativo del marchio dei prodotti in cristallo RCR – commenta Antonio Paolo, strategic planner di Milc – abbiamo lavorato sul lettering, prediligendo un font dai tratti formali più leggeri e dinamici, mentre per la corona, unico elemento pittografico che contraddistingue il nuovo logo, si è scelta la strada della stilizzazione. L'area superiore del marchio, spazialmente suddiviso in due aree ben distinte, ospita il logogramma RCR: è lui l'elemento di identificazione costante che caratterizza anche le due collezioni, che si distinguono cromaticamente dal rosso corporate del marchio aziendale sfociando nella tonalità arancio di Home & Table e nel bordeaux di Da Vinci Collection".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza