Scandicci: guida in stato di ebrezza.
Montelupo Fiorentino: omessa custodia di arma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 dicembre 2007 18:51
Scandicci: guida in stato di ebrezza.<BR>Montelupo Fiorentino: omessa custodia di arma

Nel corso della notte trascorsa la Centrale Operativa ha ricevuto una segnalazione di sinistro stradale, avvenuto nella zona di Badia a Settimo (FI). Sul posto si è recata una gazzella del Radiomobile di Scandicci (FI) per gli accertamenti del caso; i militari hanno constatato che una Volkswagen Polo era finita contro la recinzione di un'abitazione, sfondandola e finendo la sua corsa, dopo essersi ribaltata, contro un tubo dell'acqua provocandone la rottura. I Carabinieri si sono preoccupati delle condizioni dell'unico occupante del veicolo, che per fortuna non aveva riportato alcun tipo di danno.

Il comportamento e le frasi sconnesse pronunciate dall'uomo, un 37enne fiorentino, hanno reso chiara e limpida la situazione ai militari; questi hanno deciso di sottoporlo all'esame dell'etilometro. Il risultato è stato inequivocabile, ed infatti la presenza di alcool nel corpo dell'uomo era pari a 1,24 g/l; molto al di sopra del massimo consentito dalla legge cioè 0,5 g/l. Conseguenze inevitabili per l'incosciente, quindi, l'immediato ritiro della patente di guida e la denuncia in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Nella tarda serata di ieri i militari della Stazione di Lastra a Signa (FI) hanno proceduto all'arresto di un cittadino moldavo 19enne, irregolare e senza fissa dimora, per furto aggravato commesso all'interno del centro commerciale in Castagnolo (FI).

Il giovane è stato sorpreso dagli addetti alla vigilanza del centro commerciale, mentre tentava di attraversare la barriera delle casse dopo avere asportato due lettori DVD portatili e due stereo per auto del valore complessivo di 500,00 euro, ai quali aveva strappato i dispositivi antitaccheggio. I militari della stazione, intervenuti prontamente sul posto, hanno rinvenuto addosso al giovane la refurtiva che veniva restituita. In seguito i Carabinieri hanno effettuato gli accertamenti per l'identificazione del giovane, il quale aveva fornito ai militari generalità false, spacciandosi per minorenne.

L'arrestato è stato recluso presso le camere di sicurezza del Comando competente in attesa del rito direttissimo.
Era stato vittima di furto in abitazione nella notte di Natale, regolarmente denunciato alla Stazione locale. Nella circostanza gli autori del reato, secondo la ricostruzione dell'anziano denunciante, avrebbero asportato illecitamente anche una pistola Beretta cal. 22, tenuta in un cassetto privo di serratura. Tuttavia nella giornata di ieri l'anziano, un 67enne del luogo, commerciante, è stato denunciato dai militari del luogo per omessa custodia dell'arma, che dichiarava di aver rinvenuto, occultata sotto il materasso della camera da letto della propria abitazione.

Secondo la ricostruzione dei militari intervenuti sul posto, i ladri, trovata l'arma, l'avrebbero verosimilmente celata in un altro posto per evitare situazioni spiacevoli nell'eventuale sopraggiungere del proprietario.

Notizie correlate
In evidenza