Capodanno a Firenze: il 31 dicembre 2007 ancora il Gran Concerto in Piazza Santa Croce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 dicembre 2007 20:02
Capodanno a Firenze: il 31 dicembre 2007 ancora il Gran Concerto in Piazza Santa Croce

Firenze, 27 dicembre 2007- Tutto è pronto per il Gran Concerto di fine anno, l’appuntamento musicale che da sette anni Banca CR Firenze offre alla città per festeggiare la notte di San Silvestro.
Anche quest’anno è stato scelto un contesto di grande suggestione come Piazza Santa Croce, dove sono attese migliaia di persone per brindare al suono di coinvolgenti e celebri brani.
L’esecuzione è affidata all’Orchestra Filarmonica del Teatro Lirico Europeo, eccezionalmente presente a Firenze in questa occasione e diretta, come tradizione, dal Maestro Giuseppe Lanzetta, a cui si deve l’ideazione del Gran Concerto di fine anno.
L’Orchestra viene considerata a pieno titolo una delle più importanti nel panorama europeo per la qualità delle sue esecuzioni, il numero di produzioni e la partecipazione a prestigiosi festival.

Fondata nel 1937 da Natan Rahlin, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Lirico Europeo ha un ampio repertorio che comprende tutta la tradizione classico, romantica e moderna con una particolare predilezione per gli autori ucraini, in particolare per Sergey Prokof’ev. Proprio grazie all’opera di divulgazione delle opere di questo musicista si è aggiudicata nel 1997 l’autorevole Premio Sergey Prokof’ev. Il Gran Concerto di Fine Anno recupera una tradizione di festeggiamenti “cittadini” presente in molte importanti città europee, includendo Firenze tra le capitali della cultura e dell’accoglienza anche in occasione del periodo natalizio.

Anno dopo anno è aumentato il numero dei fiorentini ma anche dei turisti che hanno deciso di salutare il nuovo anno a suon di musica in un grande appuntamento di piazza: circa 40.000 gli ospiti del Gran Concerto dello scorso anno. Il 31 dicembre dunque, a partire dalle ore 23, Firenze brinderà al 2008 sulle note classiche di una programmazione musicale che spazierà da Rossini (Gazza Ladra Ouverture) a Tchaikovsky (Waltzer dei Fiori), da Brahms (Danza Ungherese N° 1 e Danza Ungherese N° 6) a Bizet (Carmen) e Ponchielli (La Danza delle Ore), per finire alla grande con Strauss (Kaiser Waltzer, Voci di Primavera, Trish Trasch Polka, Rose del Sud Walzer, Il Pipistrello, Jager Polka, Sotto tuoni e fulmini, Sul Bel Danubio Blu).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza