Diabete: nuovo servizio offerto dalle farmacie pubbliche e private nei comuni dell'Azienda Sanitaria di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2007 13:40
Diabete: nuovo servizio offerto dalle farmacie pubbliche e private nei comuni dell'Azienda Sanitaria di Firenze

Sesto Fiorentino, 19 Dicembre 2007- Dal 1 Gennaio 2008 anche le farmacie pubbliche e private della zona nord ovest convenzionate con l’Azienda Sanitaria di Firenze, distribuiranno i prodotti per diabetici. A partire da tale data, siringhe da insulina, aghi per penna, strisce diagnostiche e lancette pungidito che finora venivano consegnate nei servizi Farmaceutici “Customer Care” dell’Azienda, potranno essere richiesti in qualsiasi farmacia aperta al pubblico. Prima di poter ritirare i prodotti presso le farmacie aperte al pubblico, però, i pazienti diabetici (nella zona nord ovest su 8000 utenti che ritirano presidi particolari, 5000 sono diabetici; 20.000, invece, su 29.000 nella zona della Asl 10), dovranno attivare un piano terapeutico presso il “Customer Care” dei Servizi Farmaceutici dell’Azienda.

Nella zona nord ovest tali Servizi Farmaceutici sono (in orario dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30; il giovedì anche dalle 14,30 alle 17,00): a Sesto Fiorentino, nel viale della Repubblica, 18; a Scandicci, in via Rialdoli, 80.
Presso questi Servizi l’utente dovrà recarsi con la seguente documentazione: prescrizione del medico con indicazione specifica della quantità dei prodotti richiesti e della validità del piano; codice fiscale o libretto sanitario; copia dell’esenzione per patologia diabetica cod.

13.250 ad esclusione delle patologie per cui non è prevista; numero di telefono per eventuali contatti.
Nella zona nord ovest, quindi, i punti di erogazione dei presidi per diabetici passeranno da 2 a circa una cinquantina (tante sono le farmacie pubbliche e private nei comuni di Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Vaglia e Fiesole). Nell’area della Asl 10, invece, i punti di erogazione passeranno da 9 a 258 (tante sono le farmacie pubbliche e private nei 33 comuni dell’Azienda Sanitaria di Firenze).
Per questo nuovo servizio le farmacie dei Comuni dell’Azienda Sanitaria di Firenze saranno tutte in rete fra loro.

I piani terapeutici degli utenti saranno così archiviati su un sito web che renderà accessibili i dati in ogni farmacia attraverso un sistema informatizzato sofisticato. Una procedura che faciliterà il cittadino consentendo una totale mobilità. Una volta ottenuto il piano terapeutico dal Servizio Farmaceutico, l’utente, infatti, potrà ritirare i prodotti presso una qualunque farmacia pubblica o privata nei 33 comuni dell’Azienda Sanitaria di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza