Essiac: Nutrigea, distributore esclusivo in Italia, minaccia le vie legali contro il Centro clinico di medicina naturale di Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2007 22:48
Essiac: Nutrigea, distributore esclusivo in Italia, minaccia le vie legali contro il Centro clinico di medicina naturale di Empoli

Il Centro di Medicina Naturale di Empoli, diretto dal dr. Firenzuoli, ha dato grande diffusione ad una notizia secondo la quale l’ESSIAC sarebbe non solo dannoso, ma addirittura aumenterebbe lo sviluppo del tumore, in particolare nelle donne con tumore al seno. ESSIAC è un marchio registrato, e il prodotto, quello a cui si riferiscono gli studi in questione, è distribuito in esclusiva in Italia da Nutrigea nelle Farmacie e dell’Erboristerie; ed è consigliato da medici e professionisti nell’ambito della medicina naturale e della fitoterapia da oltre 10 anni.

Nutrigea risponde alle accuse mosse dal dr. Firenzuoli: "Il dr. Firenzuoli non ha mai svolto studi sull’ESSIAC, ha solo annunciato di volerne svolgerne uno. La valutazione negativa che ha diffuso così ampiamente su tutti i media si basa solo su 1 studio in vitro, a cui si contrappongono, oltre che 80 anni di uso positivo dell’ESSIAC in tutto il mondo, altri 2 studi in vitro, e diversi altri studi in vivo, che dimostrano esattamente il contrario, ovvero che l’ESSIAC è efficace e assolutamente privo di qualsiasi effetto dannoso.

Non solo, ma lo stesso studio in vitro utilizzato dal dr. Fiorentini afferma che, a dosaggi più alti, l’Essiac inibisce la replicazione tumorale! E l’altro studio citato dal dr. Firenzuoli addirittura afferma che, nei partecipanti allo studio …l’Essiac è solo un indicatore del disagio fisico, e non la sua causa; mentre le stesse donne intervistate nello studio hanno in maggioranza asserito di avere tratto beneficio dalla tisana. Dunque, se speculazione c’è, è quella messa in atto in maniera superficiale e irresponsabile dal dr.

Firenzuoli, che a questo punto dovrebbe spiegare se, al di là delle dichiarazioni nominali, ha più a cuore la fitoterapia o invece la sua distruzione".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza