Leonardo: viaggia con la macchina del tempo a Vinci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2007 13:38
Leonardo: viaggia con la macchina del tempo a Vinci

Empoli, 13 dicembre 2007- Dopo il grande successo di sabato 8 e domenica 9 dicembre con l'apertura della "Bottega" in centro a Empoli il progetto "Bottega degli attori e raccontatori multimediali" promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Toscana, i comuni di Empoli e Vinci e Circondario Empolese Valdelsa, con la direzione artistica e progettuale della compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro, si sposta a Vinci.
Sabato 15 dicembre, per la sezione dedicata a GALILEO, LEONARDO, VERNE, alle 10,30 alla Biblioteca leonardiana si terrà la conferenza sul tema " Viaggio nel passato con la 'macchina' narrante di Jules Verne" con relatore Romano Nanni, direttore del Museo Leonardiano di Vinci.

La poderosa macchina narrativa di Jules Verne è disseminata di tracce abbondanti dei presupposti di cultura tecnico-scientifica che la alimenta. Seguendo queste tracce a ritroso si incontrano riferimenti a Galileo e Leonardo. Le immagini proiettate durante la conferenza sono curate da Ines Cattabriga. A seguire conferenza con il professor Alfonzo Maurizio Iacono, preside delle Facoltà di Filosofia Università di Pisa sul tema "Da scienza a fantascienza" un escursus da Jules Verne fino ai giorni nostri attraverso riferimenti letterari e cinematografici, con particolare attenzione al sentimento dell'uomo in relazione alle aspettative del futuro.

Video Live "Visive Impressioni" di Licio Esposito. Dopo le conferenze gli allievi del laboratorio teatrale Achab presenteranno la performance "Capita Nemo e il suo equipaggio" la cui regia è affidata a Marco Sodini. Al Castello dei Conti Guidi di Vinci è in mostra tutta la collezione di modelli delle opere d'ingegno di Leonardo, dai ponti mobili allo studio sul volo. Sono stati realizzati sugli studi e gli scritti di Leonardo. Ognuno di questi modelli, rispetto al tempo in cui sono stati pensati dal genio, sono tangibili e sorprendenti "visioni di futuro", in questa ottica saranno affrontati artisticamente e poeticamente da artisti per usare le invenzioni leonardiane come pretesto per costruire performances.

Alla Palazzina Uzielli alle 15 Maria Cassi, Vania Pucci, Lucio Diana e Claudio Cinelli ispirati dai modelli di Leonardo creeranno macchine teatrali multimediali per raccontare, per moltiplicare azioni ed immagini. Maria Cassi e Lucio Diana presenteranno "Fluore-scienza" dedicato all'invenzione di Leonardo "il proiettore" e al romanzo di Verne "Viaggio al Centro della Terra"; Claudio Cinelli e Porte girevoli metteranno in scena "B:O:H: Breath On Hair", ispirato all'invenzione di Leonardo "Il palombaro" e alle pagine di Verne "Ventimila leghe sotto i mari" .

Le musiche sono di Luca e Andrea Serrapiglio ; azione/danza di Leonardo Diana ; la regia di Claudio Cinelli. Vania Pucci e Giallo Mare Minimal Teatro proporranno "Lente visioni" dedicato a Galileo Galilei. Il progetto "Bottega degli attori e raccontatori multimediali" prevede anche altri spettacoli: martedì 18 dicembre alla sala Du&mila alle 10,00 "Anima blu-Dedicato a Marc Chagall", ideazione di Michele Sambin, Flavia Bussolotto, con Flavia Bussolotto e Marco Tizianei; mercoledì 19 dicembre al Teatro Excelsior di Empoli alle 21,30 Alessandro Benvenuti e la Banda Improvvisa in "Storia di un impiegato" di Fabrizio De André; martedì 26 febbraio 2008 al Teatro Shalom di Empoli alle 10 e alle 21 Margherita Hack in "Eppur si muove" conferenza sulla figura di Galileo Galilei .

L'ingresso alle conferenze della mattina egli spettacoli del pomeriggio è libero.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza