Teatro Politeama Pratese: il 15 e 16 dicembre Il Lago dei Cigni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2007 13:56
Teatro Politeama Pratese: il 15 e 16 dicembre <I>Il Lago dei Cigni</I>

Il Lago dei Cigni è l’opera più famosa e affascinante tra i capolavori del balletto classico, e l'allestimento proposto dalla Compagnia di Balletto Nazionale Croato mantiene viva la forza della coreografia originale curata da Marius Petipa, accompagnata dalla maestosa musica di Tchaikovsky.
In scena, suggestivi pas de deux, pas de trois e danze di gruppo raccontano la romantica storia del principe Siegfried, uomo spaesato dai sentimenti che si trova di fronte al non facile dilemma dell’amore eterno e angelico per il cigno bianco Odette e la sensualità del cigno nero Odile, che lo seduce con l’inganno.
Il principe Siegfried, al suo ventunesimo compleanno, deve scegliere una fidanzata per i festeggiamenti organizzati a corte.

Il giovane va in riva al lago a cacciare, lì trova dei cigni stupendi. Dapprima è stupito dalla bellezza dei cigni, poi tende la balestra verso di loro e proprio allora tutti quei cigni si trasformano in splendide ragazze fra le quali emerge Odette, giovane principessa vittima del crudele incantesimo del mago Rothbart. I due si innamorano e Siegfried la invita al ballo della sera successiva perché vuole presentarla come sua fidanzata. Non mancheranno colpi di scena in cui il cattivo mago trarrà in inganno il Principe e tenterà di distruggere la vita di Odette, ma l'amore alla fine trionferà.

Balletto del Teatro dell'opera Nazionale della Croazia di Spalato
La fondazione del Teatro di Spalato, che originariamente presenta solo opere e melodrammi, risale al 1893.

Il primo spettacolo di balletto, una guest performance del Corpo di Ballo di Milano, viene rappresentato nel 1921. Nel corso degli anni '30 si inaugura la prima Scuola di Danza che diventa il nucleo della Compagnia, fondata nel 1940 dalla ballerina di fama mondiale Ana Roje. Dopo aver completato la sua formazione a Zagabria e a Londra, Ana Roje torna a Spalato, sua città natale, e dà l'avvio all'era splendente del balletto croato. Con il marito Oskar Harmos, suo partner anche nel balletto, apre una scuola di danza che riceve riconoscimenti e apprezzamenti in tutto il mondo.

Da allora il Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera Nazionale della Croazia di Spalato si esibisce nelle più grandi opere del repertorio classico e in premiere di compositori croati contemporanei.
Dal 2000 al 2002 il Direttore Artistico del balletto è il coreografo portoghese Gagik Ismailian; con la sua direzione il balletto esegue quattro opere contemporanee (Citadel, Casino Paradis, Fado, From Tango to Fado), ricevendone entusiastici consensi. Almira Osmanovic, famosa prima ballerina croata, è diventata Direttore Artistico del Balletto nel 2002.

Da allora il repertorio classico (tra cui Les Sylphides, Cadet’s Dance, Don Chisciotte, Il Lago dei Cigni nella nuova versione del 2006) è stato ulteriormente perfezionato. L'ultima produzione è Cipollino in regia e coreografio di coreografo russo Genrikh Maiorov, sulla musica di Karen Khačaturjan di cui libretto è fondato sul famoso romanzo di Gianni Rodari.
Il repertorio di danza contemporanea comprende numerose produzioni di successo quali Dances of Eros con la coreografia del croato Milko Sparenblek, Butterflies e Gods Are Not Angry di Rami Be’er; Daj Daj e Daissa, East of Eden di Stasa Zurovac.

Magnum del coreografo israeliano Rami Be'er è stato messo in scena con grandissimo successo nell'estate di 2006.
Recentemente la compagnia si è esibita, presentando il repertorio contemporaneo, in Israele, Germania, Spagna, Slovenia, Lettonia e Messina, ricevendo entusiasta favore di pubblico e critica.
Il Teatro dell'Opera Nazionale della Croazia di Spalato organizza un prestigioso festival estivo di danza, opera e dramma giunto alla 52a edizione, che opita ogni anno più di 800 gli artisti provenienti da Ungheria, Italia, Cina, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Germania, Polonia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Lettonia, Slovenia, Israele, Bulgaria e naturalmente Croazia.

Collegamenti
In evidenza