Calcio, Fiorentina: in crisi di gioco e condizione perde col Palermo
La terza sconfitta in quattro match ridimensiona le ambizioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2007 10:35
Calcio, Fiorentina: in crisi di gioco e condizione perde col Palermo<BR>La terza sconfitta in quattro match ridimensiona le ambizioni

(Palermo) Tira un forte vento sullo stadio Barbera ed è un vento che non permette di giocare la palla a terra. Troppe sono le imprecisioni nei passaggi e nelle conclusioni , per non comprendere le difficoltà di giocare. Purtroppo nelle difficoltà ambientali se la cava meglio il Palermo. I Rosanero appaiono già nel primo tempo più tonici dei Viola , che evidenziano , anche stasera un calo fisico preoccupante. Non giocherebbe male la squadra viola, ma le intenzioni di gioco e le idee si scontrano colle mediocri condizioni fisiche d’alcuni giocatori.

Mutu gioca a tratti e non ha del tutto recuperato dopo l’infortunio, Pazzini è spesso prigioniero dei difensori palermitani e non riesce a trovare lo spunto vincente, Dainelli e Gamberini non sono al meglio della condizione. La prima occasione è per Montolivo che, dalla sinistra mette al centro area una palla per Pazzini che, però spizzica la sfera. Al quinto primo attacco del Palermo per vie centrali con Migliaccio che costringe Gobbi ad intervenire su Cavani lanciato a rete. La punizione è battuta da Miccoli che conclude alto.

All’ottavo ancora bene la Fiorentina con Montolivo sulla fascia destra che passa a Gobbi che al volo serve Mutu che di testa impegna Fontana. Cresce il Palermo : Miccoli apre per Amauri che serve Migliaccio che crossa nel mezzo per Cavani ,che manca l'appuntamento con il pallone . La Fiorentina soffre la pressione del Palermo che al 16’ trova il goal, grazie ad un errore della difesa viola. Gamberini è fermo e la palla filtra per Miccoli, che solo davanti a Frey mette in rete. La reazione dei viola è abbastanza lenta ed è frutto di un gioco che non riesce a decollare.

Al 24' un destro di Montolivo in corsa con palla sopra la traversa . Al 30' si accentra bene Mutu e calcia centrale dai venticinque metri verso Fontana , che para . Nonostante i tentativi viola , si sente palpabile la difficoltà dei Viola a finalizzare . Nel secondo tempo La Fiorentina con Santana e Semioli sembra più mobile rispetto a quella della prima frazione, il possesso di palla è soprattutto dei Viola che spostano in avanti il baricentro e sembrano in grado di fare gioco . La Fiorentina ha , nei primi dieci minuti della ripresa due occasioni con Donadel che tira alto , e con Mutu che tenta il colpo dalla distanza.

Adesso sono i Viola che premono, con Mutu che continua a provarci ,senza fortuna. Si ha l’impressione che i Viola possano raggiungere il pareggio, ma al 24’ La Fiorentina rimane in dieci, dopo un infortunio di Gamberini. Le sostituzioni sono esaurite e la partita dei Viola finisce lì. La Fiorentina con un uomo in meno, tenta il tutto per tutto, ma subisce il contropiede dei Rosanero, che trovano più spazi, e impegnano più volte Frey , anche stasera il migliore dei Viola, che risponde da campione .

Ma al 34’ il Palermo chiude la partita con Simplicio che supera i centrali viola e mette in rete. Partita sfortunata quella di stasera, anche se bisogna evidenziare, come i Viola, ormai da qualche settimana, evidenzino una preoccupante involuzione di gioco e di condizioni, che speriamo siano risolte con la sosta e con il ritiro a Marbella. Nel dopo partita ha parlato Frey: "Sono delle gare dure quelle da cui stiamo uscendo. Dispiace per il risultato e per i compagni infortunati. Bisogna capire come mai tanti infortuni, nonostante un'ottima preparazione.

Adesso pensiamo di fare punti prima del Natale, poi ci rifaremo dopo le feste. E' un momento in cui bisogna stringere i denti e andare avanti. Nonostante le buone prestazioni personali non riusciamo a fare punti e questo mi dispiace molto. Loro ci hanno aggredito per tutta la partita, ma noi abbiamo giocato al massimo. Un buon secondo tempo e poca fortuna in zona goal. Anche il vento ci ha messo in difficoltà oggi. Il Palermo è stato bravo perchè non ci ha lasciato fare il nostro gioco. Alla fine giocare in dieci è stata molto dura".




Alessandro Lazzeri

Palermo – Fiorentina 2-0

Palermo: Fontana, Zaccardo, Barzagli, Biava, Capuano, Simplicio, Guana, Migliaccio, Cavani, Miccoli (13' s.t. Bresciano), Amauri. A disp: Agliardi, Rinaudo, Cassani, Tedesco, Diana, Brienza. All: Guidolin.
Fiorentina: Frey, Potenza (38' Santana), Dainelli, Gamberini, Gobbi (18' s.t. Pasqual), Donadel, Liverani (1' s.t. Semioli), Montolivo, Jorgensen, Pazzini, Mutu. A disp: Lupatelli, Kroldrup, Pazienza, Osvaldo.

All: Prandelli.
Arbitro: Morganti d’Ascoli Piceno
Reti: 17' Miccoli, 34' Simplicio.
Ammoniti: Gobbi, Montolivo, Miccoli, Zaccardo, Donadel, Simplicio, Bresciano.

Collegamenti
In evidenza