Fondiaria-Sai acquista la maggioranza del capitale della compagnia serba DDOR

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2007 10:42
Fondiaria-Sai acquista la maggioranza del capitale della compagnia serba DDOR

Fondiaria-SAI si è aggiudicata l’asta per la privatizzazione di DDOR Novi Sad, seconda compagnia assicurativa serba. Fondiaria-SAI acquisterà l’83,32% del capitale della compagnia al prezzo di Euro 220 milioni. Una ulteriore quota pari a circa il 10% del capitale verrà acquisita ad esito di un’offerta pubblica di acquisto che verrà lanciata entro 120 giorni dal closing dell’operazione. Il closing dell’operazione, soggetto all’ottenimento dell’autorizzazione dalle competenti Autorità serbe, dovrebbe avvenire entro il primo trimestre del 2008.


Fondiaria-SAI S.p.A., ad esito della conclusione della procedura di vendita tramite asta pubblica della seconda compagnia assicurativa serba DDOR Novi Sad (“DDOR”), è stata dichiarata aggiudicataria di una quota pari all’83,3% circa del capitale della società al prezzo di Euro 220 milioni.
Il perfezionamento della compravendita della quota, posta in vendita dalla Deposit Insurance Agency of Serbia in qualità sia di azionista in proprio, sia di mandatario di un gruppo di azionisti minori, è previsto entro il primo trimestre del prossimo anno.
DDOR è la seconda compagnia assicurativa del mercato serbo con una quota di mercato del 30% circa e con una raccolta premi attesa a fine 2007 di circa 180 milioni di Euro in crescita del 20% rispetto al 2006.

Al 30 giugno 2007 la compagnia ha sviluppato un volume di premi pari a circa Euro 90 milioni. L’attività della compagnia è focalizzata nel business danni ed in particolare nel settore RC auto dove raccoglie la metà circa dei premi emessi.
DDOR ha registrato nel 2006 una raccolta premi di Euro 140 milioni con un rapporto sinistri a premi del 63%. La compagnia ha chiuso l’esercizio con un utile netto di Euro 9 milioni circa ed un patrimonio netto che si è attestato a 54 milioni di Euro.

Al 30 giugno 2007 il patrimonio netto della società è pari a circa 64 milioni.
La compagnia vanta una presenza capillare sul territorio con una rete di oltre 100 punti vendita diretti per un totale di 1.000 venditori circa, a cui si somma in prospettiva una rete di 60 sportelli bancari grazie alla recente stipula di un accordo di bancassurance con Metalsbanka, seconda banca indipendente del paese partecipata al 15% dalla medesima DDOR. La presenza commerciale è concentrata particolarmente nelle regioni più ricche del paese, la Vojvodina e la Serbia centrale.
DDOR con 700.000 clienti circa ed un brand storico ed affermato, è il primo operatore privato del mercato assicurativo serbo alle spalle della compagnia statale Dunav (37% circa quota di mercato).

Il mercato serbo, con una crescita attesa del PIL del 7% nel 2007, inflazione in calo ed una valuta stabile verso l’euro, presenta interessanti opportunità per il business assicurativo ancora scarsamente sviluppato (il rapporto tra premi assicurativi e PIL è pari all’1,8% contro il 7,2% dell’Italia e l’8% medio dei paesi UE).
Per la Serbia, che ha recentemente siglato con l’Unione Europea l’accordo di associazione e stabilizzazione, primo passo verso l’ingresso nella UE atteso per il 2014, l’Italia rappresenta il principale partner commerciale con una quota del 15% sul totale delle esportazioni.

Il mercato serbo evidenzia inoltre una rilevante presenza di investimenti diretti esteri nel paese soprattutto nel settore finanziario dove i più importanti istituti di credito del paese sono controllati da gruppi stranieri, ed in particolar modo gruppi bancari italiani a cui fanno capo rispettivamente la prima e la quinta banca del paese.
Sotto il profilo finanziario il prezzo pagato per il controllo di DDOR evidenzia multipli in linea a quelli medi di mercato a testimonianza della volontà di Fondiaria-SAI di cogliere opportunità di crescita internazionali solo se basate su concrete prospettive di creazione di valore per i propri azionisti.

Il ritorno dell’investimento è stimato positivo già a partire dal terzo anno dall’acquisizione, per arrivare a regime ad oltre il 20% di rendimento sul capitale investito.
Fondiaria - SAI con questa operazione concretizza un primo tassello dell’annunciata strategia di espansione sui mercati esteri acquisendo la leadership di mercato di un paese con significative potenzialità di crescita nel settore assicurativo e poche ulteriori opportunità di ingresso per operatori stranieri, ponendo al contempo le premesse per la costituzione di una piattaforma che possa rappresentare la base per un’ulteriore crescita nei paesi dell’Europa Orientale.
Fondiaria – SAI è stata assistita da KPMG Corporate Finance in qualità di advisor finanziario e dallo Studio Legale associato ad Ashurst LLP.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza