Podismo, Firenze Marathon: Di Cecco, Caimmi e Sicori in corsa per Pechino 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2007 20:55
Podismo, Firenze Marathon: Di Cecco, Caimmi e Sicori in corsa per Pechino 2008

E’ ormai tutto pronto per la XXIV Firenze Marathon. Domenica 25 novembre, alle 9, prenderà il via da piazzale Michelangelo una nuova edizione da record della gara internazionale fiorentina, con quasi 8 mila atleti iscritti. Al 15 di novembre, data limite per partecipare, le adesioni hanno toccato quota 7.927, di cui 4.960 italiani e 2.967 stranieri. Nel complesso 6.715 uomini e 1.212 donne, provenienti da ben 50 nazioni. Un dato che polverizza il record stabilito lo scorso anno, con circa 7.600 iscritti, e proietta sempre più l’evento fiorentino nell’olimpo delle grandi maratone internazionale, secondo in Italia soltanto a Roma.

La manifestazione è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio a Firenze da Eugenio Giani, assessore allo sport del Comune, Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, Marcello Bindi, presidente Fidal Toscana, e Vincenza Sicari, top runner azzurra in gara domenica prossima.
“La Firenze Marathon è una delle più belle esperienze che ho vissuto da amministratore - ha detto l'assessore allo sport Eugenio Giani -. Una corsa che ho visto crescere anno dopo anno e che è diventata la seconda maratona italiana dopo Roma.

Un risultato importante che si deve all'impegno e alla professionalità di tutto lo staff organizzativo e a tutti coloro che hanno lavorato e lavoreranno per far sì che l'evento si svolga al meglio. Mi riferisco all'ufficio mobilità, alla protezione civile, all'economato, alla Polizia municipale, oltre al gran numero di volontari. L'edizione di quest'anno coincide con la giornata ecologica e quindi eviterà pressioni e disagi che si erano verificati gli scorsi anni. Anche se, ancora una volta, voglio ribadire che una volta all'anno, per la maratona, il podista è il padrone di Firenze.

Di rilievo, come sempre, la presenza straniera che contribuisce in modo importante a incrementare il turismo nella nostra città in un periodo definito di bassa stagione”.
“Siamo molto soddisfatti – ha spigato Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon – per il grande risultato centrato quest’anno, con quasi 8 mila iscritti. Un dato che ci ripaga dell’impegno e del lavoro svolto in questi anni. La maratona si trasformerà ancora una volta in una vetrina internazionale per tutta la città, con la diretta Rai di tre ore e con 3mila atleti provenienti dall’estero.

Un grazie doveroso ai 1.700 volontari che rendono possibile l’evento”.
Punta a un grande risultato Vincenza Sicari, 28enne top runner azzurra in gara domenica 25. “Lo scorso anno ho vinto a Firenze – ricorda l’atleta del Cs Esercito –, ma non sono rimasta soddisfatta del risultato cronometrico. Il mio obiettivo è quello di scendere sotto le 2h29’, con un passaggio alla mezza maratona in 1h14’10”. Un tempo che sarebbe il mio nuovo personale e forse potrebbe consentirmi di staccare un biglietto verso Pechino 2008.

Partecipare alle Olimpiadi è il sogno di ogni atleta”.
Anche quest’anno, la manifestazione organizzata dallo staff della Firenze Marathon in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune, il Consiglio Regionale della Toscana, la Fidal, il Coni e l’Aims, con il contributo fondamentale di quasi 1.700 volontari, si conferma come una delle mete preferite dagli stranieri: sono quasi 3 mila gli atleti che arrivano da oltre confine, con francesi, americani, tedeschi e austriaci a far la parte del leone.

Merito di un evento capace di unire un percorso veloce ed estremamente scorrevole alle attrattive artistiche, culturali e storiche di una città unica al mondo. Un dato formidabile anche dal punto di vista turistico-economico, che porta a stimare oltre 12 mila presenze nelle strutture ricettive fiorentine, con una media di permanenza salita a 3 giorni.
I top runner
Un trampolino verso Pechino 2008. E’ questa la prima chiave di lettura di una ventiquattresima edizione della Firenze Marathon che si tinge d’azzurro, con la sfida fra Alberico Di Cecco (33 anni, Carabinieri Bologna, PB 2h08’02” – Roma 2005) e Daniele Caimmi (35 anni, Fiamme gialle, PB 2h08’59” – Milano 2002) in campo maschile e con i favori del pronostico che s’incentrano su Vincenza Sicari (28 anni, Cs Esercito, PB 2h30’35” – Padova 2007) , già trionfatrice in Santa Croce lo scorso anno, fra le donne.

Una vittoria convincente sul percorso di Firenze, sotto gli occhi del selezionatore azzurro Luciano Gigliotti, potrebbe rappresentare per loro un’ipoteca sulle prossime Olimpiadi. Completano il campo maschile Denis Curzi (32 anni, Carabinieri Bologna, PB 2h11’17”), Paul Ngeny Kipkemboi (Ken, 29 anni, PB 1h01’44” sulla mezza maratona – Prato 2002), Kennedy Kimeli Kemei (Ken, 29 anni, PB 2h13’36” – Firenze 2006), Paul Lopio Lomol (Ken, 29 anni, PB 2h13’16” – Zurigo 2007), oltre alle due ‘lepri’ keniane Erik Chirchir (25 anni – PB 1h02’27” sulla mezza maratona) e Samson Cheboswony Kipruto (22 anni – PB 2h17’58” Salonicco 2007).

In campo femminile, da tenere d’occhio l’etiope Hirut Legesse Abera (25 anni – PB 2h37’21” – Salonicco 2007) e l’estone Sigrid Valdre (35 anni PB 2h43’30”).
Il percorso
A rendere unica la manifestazione è il tracciato fiorentino, che si snoda in uno degli scenari più belli del mondo, passando tra scorci paesaggistici e monumenti che hanno reso famosa la città. Un percorso studiato di concerto fra lo staff organizzativo della Firenze Marathon, l’Ufficio Mobilità del Comune, la Polizia Municipale, l’Ataf e l’Assessorato allo Sport per garantire velocità e scorrevolezza, riducendo i disagi e l’impatto dell’evento sulla mobilità cittadina.

La partenza dalla stupenda terrazza panoramica di Piazzale Michelangelo, con la sua ineguagliabile vista su Firenze, regala un primo assaggio della magia del percorso che attende gli atleti. Da lì, il tracciato si snoda attraverso il parco delle Cascine, il centro storico, con piazza del Duomo, piazza Signoria e tante altre bellezze artistiche, prima di concludersi nella solenne maestosità di piazza Santa Croce. Il percorso è senza dislivelli, eccetto il tratto iniziale in lieve discesa, e sempre su strade asfaltate, caratteristiche che lo rendono particolarmente apprezzato da tutti gli atleti.


La maratona in diretta tivù e radio
La Maratona di Firenze sarà seguita anche quest’anno dalla Rai, con una diretta di 3 ore su RaiTre, dalle 9:15 alle 12, curata dalla Tgs - Raisport, mentre la diretta radiofonica dell’evento sarà trasmessa a livello regionale sulle frequenze di Lady Radio. Una sintesi della gara sarà trasmessa, martedì 27 alle 22:15 da Rete Oro per il Lazio e sul canale SKY 905, mentre mercoledì 28, alle 22 sulla stessa rete, la trasmissione Marathon dedicherà all’evento un ampio servizio.
I record
La scorsa edizione della Firenze Marathon ha visto il giovane keniano James Kutto trionfare a ritmo di record, con un tempo di 2h08’40” che cancella il 2h10’38” stabilito dal connazionale Daniel Kirwa Too nel 2001.

In campo femminile, successo nell’edizione 2006 per l’azzurra Vincenza Sicari in 2h34’52”, mentre il record della gara resta il 2h28’15” centrato dalla slovena Helena Javornik nell’edizione 2002.
Il Marathon expò
Sarà ancora una volta lo stadio di atletica "Luigi Ridolfi", al Campo di Marte, il cuore della Firenze Marathon. La struttura, infatti, ospiterà per la seconda volta nello spazio indoor Fidal e nell’adiacente palestra militare il Marathon Expò. Oltre cinquemila metri quadri dedicati al centro accoglienza atleti, con il ritiro dei pettorali, e alla consueta fiera espositiva, con tante iniziative collaterali.

Il Marathon Expò sarà aperto venerdì 23 e sabato 24 novembre, dalle 9:30 alle 20.
Family run e solidarietà
Arriva la Family Run, una corsa non competitiva dedicata a bambini, ragazzi e famiglie. Una festosa kermesse di sport per tutti che sostituirà l’ormai storica MiniRun, riservata a alunni di scuole elementari e medie, aprendo l’evento anche alle anche alle famiglie. La Family Run si correrà su un percorso di circa due chilometri, con partenza (ore 9:30) e arrivo da piazza Santa Croce.

L’iscrizione alla corsa è gratuita per i bambini al di sotto dei 14 anni, mentre per gli adulti è richiesto un contributo minimo di 5 euro e il ricavato sarà devoluto a sostegno dell’attività svolta dall’Associazione Toscana Asmatici e Allergici – A.T.A. e da Federasma, la Federazione delle Associazioni italiane di pazienti. La Family Run, organizzata da Firenze Marathon e Atletica Asics Firenze Marathon, in collaborazione con gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e allo Sport del Comune di Firenze e con il Consiglio regionale della Toscana, sarà inserita anche quest’anno nel calendario della Festa della Toscana, evento che avrà come tema conduttore “I giovani ingegni e le magnifiche eccellenze”.


Iinfo point e Honda Italia
Sino a sabato 24 novembre, dalle 10 alle 19, sarà attivo in piazza San Giovanni l’Info Point della XXIV Firenze Marathon, per fornire informazioni sulla gara e sul percorso, con relative chiusure al traffico. Per l’occasione sarà presente anche uno spazio di Honda Italia, in cui saranno esposti gli ultimi modelli della casa automobilistica.
Assicura il tuo tempo
"Assicura il tuo tempo" con gli assistenti di gara Groupama Assicurazioni.

Anche quest’anno sarà attivo un servizio di ‘pace-maker’ con gruppi di tre atleti, uno ogni 15’ fra le 3 e le 5 ore complessive di gara, che guideranno i concorrenti a raggiungere il loro obiettivo cronometrico sul traguardo. Sarà possibile anche prenotare ‘pace-maker’ personali rivolgendosi all’organizzazione.
Maratona e Ataf
Il nuovo accordo siglato fra Firenze Marathon e Ataf prevede quest’anno una grande novità: tutti i partecipanti alla maratona che indosseranno il pettorale di gara potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi Ataf domenica 25 novembre.

Durante la giornata sarà inoltre istituito il classico servizio navetta da Lungarno Pecori Giraldi al Piazzale Michelangelo, dalle ore 7 alle ore 8:45. Al Marathon Expò, aperto venerdì 23 e sabato 24 novembre, sarà attivo uno spazio di Ataf dove saranno date tutte le informazioni utili e le novità proposte dall’azienda di trasporto fiorentina, nonché la vendita di biglietti di linea e del Florence Sightseeing, l’autobus turistico a due piani.
Una maratona attenta all'ambiente
La Firenze Marathon rinnova la sua collaborazione con Quadrifoglio, azienda che si occupa dei servizi ambientali nell’area fiorentina, i cui operatori, insieme ai volontari garantiranno il recupero dei rifiuti e la raccolta differenziata della plastica.
Sponsor e partner
Al successo e alla crescita della Firenze Marathon contribuiscono una serie di sponsor, il cui aiuto è fondamentale per far crescere, anno dopo anno, la manifestazione, come Asics, Honda Automobili Italia, Groupama Assicurazioni, Enervit, Nature Valley, Suunto, Radio DeeJay, Fastum Gel, Banca Toscana, Bartolini Corriere Espresso, Mondo Convenienza, San Benedetto, InTempo, Qualyline, Ptm e Armatrading, oltre ai partner dell’evento, che forniscono un prezioso sostegno e impegno nell’ambito organizzativo: Ataf, Florence Promhotels, Lady Radio, Rdf 102.7, Quadrifoglio e Traning Consultant.
Info
Firenze Marathon, viale Fanti, 2, c/o stadio di atletica "Luigi Ridolfi", Firenze, tel.

055/55.22.957.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza