Per una comunità virtuale di ricerca tra scienza e arte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2007 19:02
Per una comunità virtuale di ricerca tra scienza e arte

Il 22 novembre a Firenze (La Tribuna di Galileo, c/o La Specola – Via Romana 17) si terrà il meeting internazionale "Science & art entangled". La costituzione di una comunita' virtuale internazionale di ricerca tra SCIENZA ed ARTE per una miglior qualità della vita (OPEN NETWORK FOR SCIENCE AND ART) si propone di ricomporre le diversità concettuali ed epistemologiche esistenti tra l'arte e la scienza nel mondo contemporaneo.
EGOCREANET-OPEN NETWORK FOR NEW SCIENCE, in collaborazione con la Struttura consortile internazionale di ricerca QuantumBIONET ed altri partner propone di realizzare una convenzione di Ricerca & Sviluppo sul TRASFERIMENTO COGNITIVO TRA SCIENZA ED ARTE.
"Dopo la aggregazione del Gruppo di Ricerca OPEN NETWORK FOR NEW SCIENCE AND ART nel meeting del 22 novembre a Firenze riteniamo possibile realizzare congiuntamente al Ministero per l'Universitòà e la ricerca un accordo di programma per organizzare una formazione innovativa (NET LEARNING) finalizzata ad apprendere le modalità di un RESET cognitivo tra scienza contemporanea ed arte moderna -spiega il professor Paolo Manzelli dell'Università di Firenze- Inoltre il gruppo di ricerca desidera nel 2008 realizzare con un progetto europeo su SCIENZA e SOCIETA' per lo sviluppo della economia del sapere.

Trattasi di una strategia di trasferimento di conoscenze particolarmente focalizzata nella condivisione cognitiva tra Ricerca ed Arte -continua Manzelli- che verrà orientata alla comunicazione strategica dell'economia del sapere".
Alll'estero per attuare tale ricerca trans-disciplinare e multi-attoriale sono disponibili finanziamenti finalizzati ad attivare il trasferimento cognitivo tra “scienza ed arte e scienze umane”. "Ad esempio in Inghilterra è attuato tramite partenariati, tra associazioni no-profit, Universita’ ed Accademie, Musei di Scienza ed Arte ecc, in modo programmatico, finalizzato a favorire un nuovo tipo di sviluppo sociale ed economico correlabile alla crescita della societa’ della conoscenza -Il professor Manzelli riporta anche alcuni esempi- Vedi ad esempio il grant scheme New Knowledge Catalyst scheme Knowledge Transfer in the Arts and Humanities, aiming to exploit the research base in the arts and humanities for improving knowledge society".
Il gruppo EGOCREANET-OPEN NETWORK FOR NEW SCIENCE auspica perciò che dal Ministero arrivino suggerimenti e attiva collaborazione per attuare nel 2008 un tale programma strategico di trasferimento transdisciplinare di conoscenze tra “Scienza ed Arte”, basato su una metodologia di condivisione e comunicazione sociale della Ricerca&Sviluppo nel quadro della societa’ europea del sapere.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza