Occhi di Scena: fotografia di spettacolo dal 10 novembre al 16 dicembre 2007 a San Miniato (Pisa)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2007 13:34
Occhi di Scena: fotografia di spettacolo dal 10 novembre al 16 dicembre 2007 a San Miniato (Pisa)

San Miniato (Pisa) conferma la sua tradizionale attenzione per il teatro e lo spettacolo. E lo fa impaginando una parentesi di incontro e riflessione sulle diverse ricerche relative alla fotografia dello spettacolo. Ovvero, con l’edizione 2007 (la quarta) di “Occhi di Scena”, dedicata agli incontri sulla fotografia di spettacolo, dal 10 novembre al 16 dicembre 2007 nella città toscana.
In programma una giornata di studi (evento centrale), una mostra fotografica di momenti ed immagini del teatro in carcere, una mostra di foto di Archimede Castellani, trasformista livornese, una terza mostra dedicata al capocomico Ermete Zacconi nelle fotografie di Mario Nunes Vais.

E poi un concorso di fotografia dello spettacolo e relativa esposizione. La manifestazione, organizzata dal Centro per la Fotografia dello Spettacolo di San Miniato con la direzione di Massimo Agus e Cosimo Chiarelli, in collaborazione con il Comune di San Miniato, prende il via sabato 10 novembre 2007. Dalle 9,30 alle 18,00 a San Miniato all’Accademia degli Euteleti si svolgerà la giornata di studi sul tema “Fotografie di Teatro/Fotografia come Teatro”. Appuntamento annuale di confronto tra studiosi e ricercatori di diverse discipline sui molteplici rapporti e contaminazioni tra fotografia e arti sceniche, nei suoi aspetti storici, critico-analitici, archivistici e teorici.

Il Convegno
Dopo la positiva esperienza della passata edizione – spiegano i curatori - siamo sempre più convinti che questi incontri possano essere un’occasione davvero proficua non solo per fare il punto sulle ricerche in corso ma anche per stimolare un articolato dibattito ed avviare nuove prospettive di ricerca.

Fotografia e teatro sono infatti mondi confinanti, che presentano fecondi punti di contatto e intersezione, non solo nella fotografia propriamente di scena, ma anche nelle rispettive specificità come forme di linguaggio.

Le mostre
Connesse con alcuni temi affrontati nella giornata di studi sono le due piccole ma significative mostre storiche che il Centro per la Fotografia dello Spettacolo organizza con materiali fotografici inediti sul trasformista Archimede Castellani (Accademia degli Euteleti - Orario: dal martedì alla domenica 15,00 – 18,00), provenienti dalla biblioteca Labronica di Livorno, e con i ritratti di Ermete Zacconi (Accademia degli Euteleti - Orario: dal martedì alla domenica 15,00 – 18,00) fotografato da Mario Nunes Vais, provenienti dal Museo dell’Attore di Genova.
Nelle storiche sale della Via Angelica sono esposte invece le fotografie realizzate da cinque fotografi italiani (Massimo Agus, Alessandro Botticelli, Enzo Cei, Simone Donati, Francesco Galli, Paolo Ranzani) su altrettante esperienze di teatro in carcere, da Volterra a Rebibbia, nella mostra intitolata “La scena reclusa.

Momenti ed immagini del teatro in carcere” (Via Angelica, Piazza Duomo - Orario: dal martedì al venerdì 15,00 -18,00 / sabato e domenica 10,00 – 13,00/15,00 – 18,00). Per le tre mostre biglietto cumulativo sistema museale San Miniato: euro 3,00 martedì-venerdì – euro 5,00 sabato e domenica.
Il concorso - Nella stessa giornata del 10 novembre (ore 17,30) viene assegnato inoltre il premio del “Concorso Occhi di Scena” 2007 per la fotografia dello spettacolo che, giunto alla sua quarta edizione, si sta affermando sempre più come appuntamento importante per i professionisti e gli appassionati di questo genere fotografico.

Ai progetti premiati viene dedicata una specifica mostra che si inaugura lo stesso giorno presso la Fondazione del Campana Guazzesi di San Miniato. Orario: da martedì a domenica 10,00 -19,00 – ingresso libero.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza