Alla stazione Leopolda la presentazione di Florencewine.com

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2007 17:20
Alla stazione Leopolda la presentazione di Florencewine.com

In occasione dell'annuale presentazione della guida "I Ristoranti d'Italia" curata dalla redazione de L'Espresso, che ha avuto luogo giovedi 11 ottobre alla Stazione Leopolda di Firenze, la Camera di Commercio, con Promofirenze e Firenze Tecnologia, ha presentato gli aggiornamenti interattivi del sito www.florencewine.it. Il sito, nato come strumento di informazione per gli enoturisti, si è arricchito di un altro importante strumento: il commercio elettronico. Chiunque, da qualsiasi parte del mondo, può scegliere e acquistare in modo semplice e chiaro l'eccellenza della produzione vitivinicola fiorentina.

Per le aziende il servizio è totalmente gratuito, fattore che ha favorito l'adesione al portale anche delle piccole cantine con una produzione limitata, che comunque rappresentano un'importante realtà produttiva del territorio accanto a colossi come storici produttori vinicoli toscani. Ma www.florencewine.it non è solo questo. Rappresenta Firenze all'interno della rete internazionale Great Wine Capital (www.greatwinecapitals.com), a cui aderiscono le principali città del mondo a forte vocazione vitivinicola: Firenze, Bordeaux, Bilbao, Città del Capo, Melbourne, Porto, San Francisco, Mendoza.

Una rete di otto grandi città nata con lo scopo di promuovere scambi culturali, sia di ordine tecnologico che accademico, sviluppare programmi di cooperazione, promuovere il turismo del vino a livello mondiale, oltre a incentivare dinamiche economiche e di marketing del territorio. In quest'ottica è stato istituito un premio annuale per il turismo del vino, il Best of Wine Tourism che vede premiata per ciascuna delle otto regioni la migliore azienda in fatto di accoglienza e promozione del territorio.

Quest'anno l'assegnazione del premio avverrà a Porto in occasione della Convention internazionale, che si terrà dall'11 al 15 Novembre. Ma prima della fase finale, ciascuna capitale elegge con una giuria qualificata le aziende vincitrici del territorio, secondo criteri che vanno dalla qualità dei servizi offerti alla valorizzazione dei prodotti locali, al legame con il territorio e la tradizione.

In evidenza