Domenica ecologica: il 25 novembre divieto di circolazione su tutto il territorio comunale dalle 8,30 alle 18

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2007 23:40
Domenica ecologica: il 25 novembre divieto di circolazione su tutto il territorio comunale dalle 8,30 alle 18

Firenze, 29 Ottobre 2007- Una domenica senz'auto in tutto il territorio comunale. L'appuntamento è per il 25 novembre quando a Firenze e in altri 15 comuni della Regione scatterà il divieto di transito dalle 8,30 alle 18. La domenica ecologica, che coincide anche con la Maratona di Firenze, è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo insieme al Comandante della Polizia municipale Alessandro Bartolini e Marcello Rabatti di Ataf. "Un test importante per tutti - ha detto l'assessore Del Lungo- , perché il divieto è sia in entrata che in uscita.

Il che significa che davvero le persone dovranno decidere di muoversi a piedi o in bicicletta oppure di uscire a fare gite fuori porta prima delle 8,30 del mattino con rientro dopo le 18". I controlli non mancheranno. Il Comandante Bartolini infatti assicura che la presenza dei vigili sarà massiccia. "Ci saranno oltre 250 uomini a controllo degli accessi del territorio comunale e all'interno della città", ha specificato Bartolini. I servizi saranno assicurati anche dall'Ataf ma saranno concentrati soprattutto nel pomeriggio per fino alle 14 le strade saranno più che altro occupate dalla maratona.

"Al mattino - fa sapere Rabatti- ci sarà un incremento sulle linee non "toccate" dalla Maratona. Gli inserimenti straordinari indicativamente inizieranno intorno alle 14.30 dai settori di massimo carico e proseguiranno fino alle 20.30-21.00 circa in entrata ed uscita dalla città. Le linee interessate al potenziamento del servizio saranno soprattutto quelle che hanno come destinazioni gli ospedali ed in particolare la 1-4-14-17-22-23-27-28-31/32 L'Ataf fa sapere che possibili modifiche ed aggiustamenti potranno avvenire al momento da parte delle categorie di controllo qualora domanda ed offerta si trovassero sbilanciate.

Ma vediamo le deroghe previste al divieto di circolazione previsto domenica: via libera ai mezzi elettrici ed ibridi, ai taxi, ai mezzi di trasporto pubblico di linee urbane ed extraurbane, veicoli delle Forze di polizia, Forze Armate e Vigili del Fuoco, mezzi di soccorso e guardia medica, veicoli da noleggio da rimessa con conducente, veicoli al servizio delle persone invalide muniti di contrassegno, veicoli dei partecipanti alla maratona purchè espongano il pettorale di Firenze Marathon sul cruscotto, veicoli in servizio per la manifestazione con l'apposito contrassegno, veicoli di coloro che hanno la necessità di recarsi presso alberghi, pensioni e autorimesse.

(lb)

Notizie correlate
In evidenza