Creativita' in Piazza, sabato e domenica in piazza della Signoria e a Vinci i ragazzi incontrano l'arte contemporanea e antica attraverso attivita' ludiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2007 19:25
Creativita' in Piazza, sabato e domenica in piazza della Signoria e a Vinci i ragazzi incontrano l'arte contemporanea e antica attraverso attivita' ludiche

Firenze, 17 Ottobre 2007- Avvicinare il mondo dell'arte al pubblico di giovani e giovanissimi. E' questo l'obiettivo principale di "Creatività in piazza", l'iniziativa che si svolgerà sabato 20 ottobre al museo leonardiano di Vinci e domenica 21 in piazza della Signoria a Firenze. L'iniziativa, presentata stamani dall'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, dal sindaco di Vinci Dario Parrini e dagli organizzatori del Festival della Creatività, è stata promossa dal Museo dei Ragazzi di Firenze in Palazzo Vecchio, il Museo Leonardiano di Vinci e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea.

Due anteprime - sabato 20 e domenica 21 ottobre in piazza Guidi a Vinci e in piazza della Signoria a Firenze - con allestimenti suggestivi che trasformeranno i piccoli partecipanti, e quanti vorranno condividere con loro un'esperienza originale, i protagonisti di artistici e creativi tableaux vivants. "Lo spazio urbano si trasforma in un luogo di ricerca e confronto dove gli sguardi sull'antico e sul contemporaneo trovano una nuova armonia - ha sottolineato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - e il linguaggio dell'arte diventa vivo, trasversale e partecipato, nella convinzione che arte antica e arte contemporanea possano e debbano dialogare fra loro".

"Ed è per questo che musei educativi, come il Museo dei Ragazzi di Firenze e il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - ha proseguito l'assessore Lastri - lavorano insieme con l'obiettivo di mettere in scena azioni che, prima ancora di essere educative, sono civiche, nel senso pieno del termine, in quanto si prefiggono l'obiettivo di evidenziare come l'Arte - il momento creativo per definizione - possa e debba essere patrimonio comune, in grado di parlare a tutti e di donare una conoscenza dotata di senso, perché capace di coinvolgere la mente e il cuore".

La grande festa dedicata alla creatività, interamente gratuita, inizia sabato 20 ottobre a Vinci in piazza Guidi alle 15, recentemente ridefinita grazie all'opera dell'artista Mimmo Paladino, dove sarà possibile partecipare al laboratorio/evento "Abi-tanti. La moltitudine migrante": una moltitudine di abi-tanti per riflettere operativamente su che cosa possano significare oggi le parole comunità, cittadinanza e partecipazione nel dialogo con le nostre, pur diverse, identità. Il giorno seguente in piazza della Signoria, si svolgeranno i laboratori "Statue in movimento, statue rilucenti: un omaggio a Cosimo I de' Medici", occasioni per lavorare creativamente sui linguaggi della scultura e della gestualità ispirandosi al monumento equestre realizzato dal Giambologna e dedicato al Duca Cosimo I.

In Piazza della Signoria vive un vero popolo di statue: una moltitudine di figure, che ancora oggi raccontano storie antiche, grazie ai loro gesti, alle loro posture, alle loro espressioni e ai loro simboli. Sono storie di rapimenti e di lotte, di dominio, di silenzio e di pace. Basti pensare alla Giuditta e Oloferne di Donatello, al Perseo e Medusa del Cellini, al celeberrimo David di Michelangelo, al Ratto delle Sabine del Giambologna. In particolare il laboratorio per i ragazzi, che si terrà alle 11 e alle 14, si concentra sul monumento equestre del Duca Cosimo I, eccellentissima opera del Giambologna, realizzata negli anni Novanta del Cinquecento per celebrare la figura del Duca fondatore dello stato di Toscana.

La statua bronzea propone la figura di Cosimo a cavallo, posta su un alto basamento nel quale sono immortalati i momenti salienti del governo ducale. Come ombre disegnate sulla pavimentazione, i volumi del monumento equestre di Cosimo I in Piazza della Signoria, privati del loro peso, diventano linee e superfici, silhouettes in cui il chiaroscuro è realizzato con scaglie di alluminio,materiale flessibile e cangiante capace di creare particolari effetti luminosi grazie alla sua specifica qualità riflettente.

Durante l'altra attività, "Statue in movimento", che si svolgerà alle 11,30 e alle 15, saranno i bambini a diventare protagonisti attivi delle storie narrate nei rilievi del basamento della statua equestre del Duca Cosimo I de' Medici, riproponendone i gesti e le posture: inattesi tableaux vivants per raccontare le vicende di guerra e di pace di un Duca vissuto tanto tempo fa e che, grazie al "linguaggio muto" dell'arte, può tornare a comunicare con l'oggi. Nell'ambita dell'iniziativa all'interno del Museo dei Ragazzi in Palazzo Vecchio, per tutta la giornata, saranno proposte attività dedicate ai visitatori di ogni età: per i più piccoli sarà narrata la Favola della tartaruga con la vela; i bambini dai sette anni di età potranno partecipare ai laboratori Vita di corte.

Igiene e vestizione della Duchessa Eleonora di Toledo e Visita alla Reggia guidati da Giorgio Vasari; mentre per i più grandi sarà possibile visitare il Palazzo e conoscerne i Percorsi segreti. I due appuntamenti di Creatività in piazza costituiscono le anteprime del Festival della Creatività, che si svolgerà dal 25 al 28 ottobre 2007 nella Fortezza da Basso di Firenze. Per prenotare telefonare ai numeri 055 2768224 - 055 2768558 tutti i giorni dalle 9,30 alle 17.

Collegamenti
In evidenza