''Nel Segno Di Ingres''
"Luigi Mussini e l'Accademia in Europa nell'Ottocento"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2007 20:10
''Nel Segno Di Ingres'' <BR>

( Siena, 2 ottobre ) Venerdì prossimo si inaugura a Siena presso il Complesso museale Santa Maria della Scala "Nel segno di Ingres. Luigi Mussini e l'Accademia in Europa nell'Ottocento". Luigi Mussini, protagonista indiscusso della scena culturale senese nella seconda metà dell’800, e' strettamente legata al fenomeno del Purismo europeo. Nato a Berlino nel 1813, figlio di un Kapellmeister modenese al servizio della corte prussiana. La sua formazione artistica avvenne però totalmente in Italia, tra le Accademie di Firenze e di Roma.

Profonda impronta riceve comunque dalla pittura di Jean-Auguste-Dominique Ingres, che dovette apprezzare durante un suo lungo soggiorno parigino, e i cui principî stilistici riportò nell’ambito dell’ Accademia senese, dove rivestì l’incarico di direttore dal 1851 e accolse numerosi allievi, tra i protagonisti della pittura senese dell’epoca (Pietro Aldi, Amos Cassioli, Alessandro Franchi, Cesare Maccari, Angelo Visconti e altri), aderenti al cosiddetto purismo, il cui principale esponente è considerato proprio il Mussini.

I temi preferiti nella sua pittura, oltre ai soggetti sacri, tra cui si ricorda il dipinto con San Crescenzo condotto al martirio, conservato nella Cattedrale di Siena, furono il ritratto e gli argomenti di storia (particolarmente famoso il Decamerone senese, vera scena teatrale in costume). L'esposizione a cura di Carlo Sisi ed Ettore Spalletti - promossa da Comune di Siena, Istituzione Santa Maria della Scala, Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per le province di Siena e Grosseto, Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Musei Senesi con la Banca Monte dei Paschi di Siena main sponsor , esporra' dal 6 ottobre al 6 gennaio 2008 , per la prima volta, l'intera produzione pittorica di Luigi Mussini, cuore pulsante di una selezione di 122 opere di pittori e scultori con cui entrò in contatto.



AL

In evidenza