164 nuovi alberi per il parco dell'Albereta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2007 18:14
164 nuovi alberi per il parco dell'Albereta

164 alberi in arrivo del parco dell'Albereta, nei 13 ettari di verde che si estendono da Ponte da Verrazzano al Viadotto di Varlungo. L'annuncio l'ha dato oggi l'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo che contemporaneamente ha segnalato anche gli abbattimenti già in corso. "L'intervento complessivo di ripristino - ha spiegato l'assessore Del Lungo insieme al direttore Giovanni Malin- prevede 54 abbattimenti su tutto il parco, 42 dei quali già in corso. Si tratta soprattutto di pioppi, la cui piantagione risale al primo e secondo dopoguerra".

Molti di questi pioppi sono di grandi dimensioni , alcuni malati e quindi da sostituire. La sostituzione verrà fatta con tante tipologie diverse di alberi, anche se i pioppi che verranno reimpiantati saranno la maggioranza (circa 57). Poi verranno collocati peri (3), querce (8), salici (13), olmi (8), frassini (16), ontani (26), aceri (6). Il tutto per una spesa complessiva di 70.829euro. La scelta si è orientata soprattutto sul pioppo bianco per ricreare i filari lungo il camminamento parallelo al corso del fiume, sul salice e sull'ontano per ricostituire il piano dominato dal bosco, sul frassino per ricreare in qualche punto il piano intermedio, sul pioppo bianco e su qualche esemplare di farnia per il piano dominante.

La piantagione verrà eseguita a gruppi nelle aree in cui è previsto il maggior numero di abbattimenti. "Al contrario dei viali dove è bene seguire un criterio di omogeneità - ha proseguito Del Lungo- , in un parco è bene che ci siamo specie differenti". A presentare l'intervento sul parco dell'Albereta era presente anche il presidente del quartiere 3 Andrea Ceccarelli che annunciato anche il rifacimento della pista ciclabile che potrebbe arrivare fino a Candeli con il ripristino della vecchia pista camionabile lungo il fiume.

"Si tratta del secondo parco della città - ha detto Ceccarelli- uno spazio verde grande attiguo all'Anconella, un punto di riferimento importante per la città."(mr)

Notizie correlate
In evidenza