La Regione Toscana dedica una grande collettiva all'Eroe dei due mondi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2007 13:23
La Regione Toscana dedica una grande collettiva all'Eroe dei due mondi

(Firenze, 26 settembre 2007 ) Venerdì 28 settembre alle ore 18 presso Palazzo Cerretani (piazza dell'Unità d'Italia 1, Firenze) sarà inaugurata la mostra “La camicia dei Mille. Opere d'arte per Garibaldi nel bicentenario della nascita”, a cura di Giovanna M. Carli. L'esposizione propone opere di 33 artisti contemporanei di chiara fama (il 34° partecipante ideale è Renato Guttuso, con l'opera La battaglia di Ponte dell'Ammiraglio conservata presso la Chiesa di San Pier Scheraggio della Galleria degli Uffizi), che hanno come tema uno dei grandi simboli del Generale nizzardo.

Numerose le tipologie artistiche proposte - dipinti, sculture, installazioni -, tutte testimoni di diverse generazioni creative a cui appartengono gli artisti, tra cui figurano Luca Alinari, Rinaldo Bigi, Silvano 'Nano' Campeggi, Giuseppe Ciccia, Elio De Luca, Danilo Fusi, Marco Lodola, Silvio Loffredo, Ugo Nespolo, Onofrio Pepe, Antonio Possenti, Sergio Scatizzi, Paolo Staccioli, Alberto Sughi, Giampaolo Talani, Angelo Vadalà, Cordelia von den Steinen. La mostra, aperta fino al 30 ottobre 2007 (giorni feriali: 9-18; sabato: 9-12) con ingresso gratuito, è stata promossa dal Consiglio regionale della Toscana sotto l'Alto Patronato del presidente della Repubblica, in collaborazione con il Comitato Nazionale per il Bicentenario della nascita di Garibaldi, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza al Polo Museale Fiorentino, la Galleria degli Uffizi, l'Università di Firenze.


Il catalogo, con testi in italiano e in inglese, è pubblicato dalle Edizioni Polistampa e sarà in vendita da domani in tutte le librerie a euro 18. In 144 pagine sono riprodotte a colori tutte le opere in mostra, ognuna affiancata dalla scheda dell'autore. Sono inoltre pubblicati, dopo le premesse di Riccardo Nencini, Francesco Rutelli e Andrea Marcucci, i saggi critici di Antonio Paolucci, Cristina Acidini, Antonio Natali, Zeffiro Ciuffoletti e Giovanna M. Carli.

"L'Europa: ideali, progetti, speranze da Spadolini a Ciampi attraverso un cinquantennio della Nuova Antologia".

Questo il tema dell'esposizione promossa dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia in occasione delle giornate europee del patrimonio (sabato e domenica 29 e 30 settembre) indette dal Ministero per i beni e le attività culturali sul tema "Le grandi strade della cultura: un valore per l'Europa". La mostra si terrà nei locali della Biblioteca della Fondazione Spadolini, via Pian dei Giullari 36/A (autobus 38 da Porta Romana) con orario 10-13 e 15-18: proseguirà nelle giornate successive, con orario della biblioteca, ad uso delle scuole.

'esposizione (ad ingresso libero e gratuito) sarà inaugurata sabato 29 alle ore 15 dal presidente del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza