Puccini: un filmato inedito riscrivere una pagina della sua biografia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2007 18:55
Puccini: un filmato inedito riscrivere una pagina della sua biografia

Presentato oggi in anteprima mondiale alla 64esima Mostra del Cinema di Venezia, il filmato inedito Un giorno con Puccini, (Torre del Lago - 1915), ritrovato di recente dal regista Paolo Benvenuti mentre stava compiendo delle ricerche per la realizzazione del suo prossimo film, La fanciulla del lago, incentrato sulla vita di Giacomo Puccini.
Un breve documentario inedito del 1915, della durata di pochi minuti, che riprende Giacomo Puccini a Torre del Lago impegnato in varie attività, tra cui l'esecuzione di una melodia - ricostruita dal Maestro Riccardo Moretti a partire dai movimenti delle mani sulla tastiera - e che costituisce essa stessa un inedito.
Il filmato Un giorno con Puccini, che sarà presentato oggi a Venezia, costituirà un importante contributo di immagini per il film di Benvenuti, La fanciulla del Lago, che farà luce su una vicenda finora avvolta nel mistero, culminata con il suicidio della giovane Doria Manfredi.

Siamo nel 1909, a Torre del Lago la cameriera di casa Puccini, Doria, viene pubblicamente accusata dalla moglie del maestro, Elvira, di essere l'amante di suo marito. La ragazza, non sopportando l'ingiuria, si toglierà la vita lasciando una lettera nella quale professa la sua innocenza e verginità. Fin qui la storia conosciuta. Ma sullo sfondo della vicenda il regista pisano Paolo Benvenuti intravede la presenza di un terzo personaggio, Giulia, cugina di Doria, finora non considerato nelle decine di biografie dedicate al maestro.

Dopo anni di ricerche la scoperta di verità shock: l'intuizione di Benvenuti viene suffragata da una serie di documenti ritrovati in una valigia dimenticata, come lettere, foto e il filmato inedito.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza