Una buona Fiorentina rischia di vincere a San Siro
Discutibile arbitraggio di Farina
Mutu ancora protagonista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2007 23:29
Una buona Fiorentina rischia di vincere a San Siro <BR>Discutibile arbitraggio di Farina<BR>Mutu ancora protagonista

(Milano, 3 settembre ) Un arbitraggio discutibile rischia di vanificare la buona partita dei Viola. L’ineffabile arbitro Farina non soltanto ignora sistematicamente i falli di Gattuso su Mutu, tralasciando sin quasi alla fine della partita di ammonire “Ringhio, ma permette al Milan di battere una punizione a tempo scaduto (un minuto oltre i quattro di recupero ) , quando il regolamento ammette che solo ,in caso di calcio di rigore, si possa ,per così dire , allungare il tempo di recupero.

Sarebbe stata una beffa per i Viola che hanno giocato una buona partita. Sono i Viola che dominano la scena nei primi dieci minuti di gioco. Al 9' Santana mette una palla filtrante: Mutu colpisce di testa,ma Nesta lo blocca. Al 10' Punizione dal limite dell'area calciata da Liverani che colpisce la barriera .Purtroppo i Viola non riescono ad approfittare della lentezza palesata dai rossoneri, che stentano a trovare il ritmo partita sino al 14’ quando Frey compie un miracolo per neutralizzare un tiro di Gilardino.

La Fiorentina gioca bene ma non riesce a spingere sulle fasce .La pressione dei padroni di casa cresce e dà i suoi frutti al 27' grazie ad un’ingenuità di Dainelli. Il difensore viola stende Ambrosini, rigore netto che Kakà trasforma: 1-0. Il vantaggio consente al Milan di giocare con maggiore scioltezza e il raddoppio è sfiorato al 33' dal solito Kakà. La reazione viola è affidata tutta a Pazzini: troppo poco, però, per riequilibrare la situazione prima dell'intervallo. La Fiorentina, la reazione la trova all'inizio della ripresa, pressando alto il Milan ,che sembra faticare a coprire gli spazi.

Mutu impalpabile nei primi 45', dopo il riposo si trasforma. Al 56' Santana vince un rimpallo ed entra in area, con una finta, , beffa Nesta e crossa sul secondo palo, dove Mutu colpisce di testa in rete. Il gol è uno schiaffo al “ Diavolo”, che si scuote e stringe d'assedio l'area avversaria. Frey deve allungarsi al 65' per neutralizzare un destro di Kakà, mentre Ancelotti getta nella mischia anche Inzaghi. Al 69' palla filtrante di Liverani per Mutu, che di destro incrocia e sfiora il palo .

All’82' Vieri apre a Semioli sulla destra che fa da sponda per Kuzmanovic. Palo pieno. Su Kuzmanovic anche un fallo pesante di Kaladze in piena area. Una buona partita dei Viola che hanno mantenuto un discreto possesso palla, ed hanno evidenziato notevoli progressi di gioco rispetto alla partita di domenica. Adrian Mutu è sempre più leader della squadra., mentre importante è stato l’inserimento di Kuzmanovic nella ripresa .Buone le prove di Santana e Semioli .grintoso e deciso Vieri .E’ stato una Fiorentina che avrebbe meritato di vincere a San Siro.

Prandelli che ha impostato una partita quasi perfetta, , ha così commentato:” Siamo convinti che nel tempo saremo premiati per il lavoro fatto. Queste sono partite che danno una certa consapevolezza che possiamo fare delle giocate importanti e crederci. Sono soddisfatto del gioco espresso in campo. Mutu è un valore aggiunto, però tutta la squadra sta giocando molto bene. L'atteggiamento è stato positivo. La squadra ha reagito con la consapevolezza dei propri mezzi alla rete subita. Nel primo quarto d'ora abbiamo attaccato bene poi il Milan è stato bravo a chiuderci gli spazi.

Nel secondo tempo poi siamo riusciti a crescere migliorando moltissimo". Euforico Mutu, anche oggi determinante , che ha dichiarato: “Sono contento di questa sfida giocata in modo aperto. Non siamo venuti qua per chiuderci e questo ci ha ripagato. Ringrazio per i complimenti, la squadra ha disputato una buona prestazione in cui ha saputo stringere i denti e ripartire".

Alessandro Lazzeri


Il Tabellino
MILAN (4-3-2-1) - Dida; Oddo (dal 62' Oddo), Kaladze, Nesta, Jankulovski; Gattuso, Pirlo, Ambrosini (dal 77' Emerson); Seedorf, Kakà; Gilardino (dal 65' Inzaghi).


Allenatore: Carlo Ancelotti.
FIORENTINA (4-3-3) - Frey; Ujfalusi, Dainelli, Gamberini, Pasqual; Donadel (dal 58' Kuzmanovic), Liverani, Gobbi; Santana (dal 62' Semioli), Mutu, Pazzini (dal 62' Vieri).
Allenatore: Cesare Prandelli.
Arbitro: Stefano Farina di Novi Ligure.
Marcatori: 27' Rig. Kakà/M, 56' Mutu/F.
Ammoniti: 78' Ujfalusi/F, 83' Liverani/F, 83' Gattuso/M, 93' Semioli/F.

In evidenza