Il 10 agosto torna la notte di Calici di Stelle e parte la campagna del governo sul Guidatore Designato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2007 15:26
Il 10 agosto torna la notte di Calici di Stelle e parte la campagna del governo sul Guidatore Designato

9 agosto 2007- Il Ministero delle Politiche Giovanili e il Ministero dell'Interno scelgono il giorno di Calici di Stelle, in programma il 10 agosto in 200 Città del Vino italiane, per promuovere via sms, con migliaia di messaggini sui cellulari dei giovani tra i 18 e i 35 anni, la nuova campagna dal titolo "La Vita non è un Optional. Chi guida non beve, chi beve non guida". Così domani sera le Città del Vino, che già due anni fa avevano sperimentato in venti Comuni la figura del "guidatore designato", si attiveranno in tutta Italia per invitare gli enoturisti all'ingresso e durante le manifestazioni a bere poco e a scegliere la persona che dovrà guidare l'auto in tutta sicurezza per riaccompagnare gli amici a casa.

"Abbiamo invitato le Città del Vino a promuovere la figura del Guidatore Designato durante Calici di Stelle, invitando i giovani e gli enoturisti a comportamenti di consumo corretti e responsabili - dichiara il presidente Valentino Valentini -. La campagna del governo parte in una giornata simbolo per il vino e l'enoturismo: il 10 agosto, con quasi un milione di persone nelle piazze e nei giardini di 200 Città del Vino in tutta Italia per brindare alla notte di San Lorenzo. Auspico che i nostri Comuni diano un primo esempio di come debbano essere organizzati gli eventi del vino, con l'uso di calici adeguati, la presenza di personale qualificato per invitare le persone a bere poco ma di qualità, e dall'altra parte con controlli preventivi sul territorio.

Dobbiamo arrivare - conclude Valentini - a utilizzare sistematicamente bus collettivi in occasione di eventi così importanti".
Per la serata del 10 agosto, organizzata da Città del Vino e Movimento Turismo del Vino – presente con alcune cantine aperte al pubblico, in tutta Italia – sono previsti spettacoli, musica, banchi d’assaggio, arte, teatro e poesia. In molte Città del Vino i festeggiamenti si prolungano fino a sabato 11. Nei punti più bui delle piazze e dei giardini sarà possibile ammirare le stelle con uno dei telescopi degli astrofili.



Il celebre appuntamento estivo compie dieci anni e festeggia a San Gimignano con un gran galà di appuntamenti. Dalle 21 alle 24, infatti, tra uno sguardo incantato tra stelle e torri, tra un desiderio ed un ottimo assaggio di Vernaccia, tutti i visitatori potranno trascorrere una serata indimenticabile con eventi di arte e musica oltre che abbandonarsi ai piaceri dell’enogastronomia. Non solo, la manifestazione promossa dall’amministrazione comunale e dall’associazione nazionale Città del Vino, Movimento Turismo del Vino e all’Unione Italiana Astrofili, propone con il prezzo del biglietto una lotteria il cui vincitore porterà a casa 100 bottiglie di vino.

Tutte le degustazioni guidate si terranno in piazza Sant’Agostino ed un ospite d’onore sarà per una sera il protagonista nel bicchiere. Al fianco dei vini locali, infatti, la possibilità per tutti i visitatori di degustare il Taurasi Docg, soprannominato il Barolo del sud. Per i più golosi nettare di Bacco da bere ma anche da mangiare con l’inedito gelato al vino ideato e offerto per l’occasione dalla gelateria Di Piazza e dalla gelateria Combattenti. E nelle notti delle Perseidi apre poi per la prima volta al pubblico e in via del tutto eccezionale, grazie alla collaborazione dell’Arciconfraternita della Misericordia di San Gimignano, la chiesa di San Piero dove all’interno si potranno ammirare gli affreschi di Memmo di Filippuccio, perle d’arte conservate fino ad oggi e testimonianze inedite dei fasti senesi della seconda metà del ‘300.

Spazio poi anche all’arte contemporanea nel torrione di Sant’Agostino con l’installazione di Anish Kapoor, famoso ed eclettico scultore nato a Bombay nel 1954 e testimone illustre dell’estro artistico londinese dalla seconda metà del ‘900 ad oggi. Per tutti gli appassionati di stelle o per chi semplicemente vuol conoscere più da vicino i misteri della volta celeste, a partire dalle 21.30 il gruppo astrofili “Keplero” di San Gimignano guiderà i visitatori nel suggestivo torrione di Sant’Agostino per alzare gli occhi al cielo e ammirare, con binocoli e cannocchiali, le bellezze di una serata magica.

Per l’intera serata il gruppo locale “Strange Band” offrirà al pubblico in piazza un concerto di musica d’ambiente fino allo scoccare della mezzanotte quando si conoscerà il fortunato vincitore delle 100 bottiglie di vino oltre ai premi per i primi 30 estratti della lotteria. Il biglietto d’ingresso alla piazza Sant’Agostino è di 5 euro e comprende un calice da degustazione e la sacca porta calice oltre a dare diritto anche all’estrazione del ricco montepremi.
Doppio appuntamento domani, venerdì 10 agosto, in occasione di San Lorenzo, nella parte Alta della città di Colle di Val d’Elsa.

Alle ore 19.30 prenderà il via in Piazza Duomo “Calici di Stelle”, la manifestazione promossa, come ogni anno, dall’Associazione nazionale Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino, mentre alle ore 21.45 il giardino del Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” ospiterà il primo appuntamento di “Music Express: viaggio fra le musiche”, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale, con l’organizzazione artistica della Fondazione Siena Jazz, in collaborazione con il Gruppo archeologico colligiano e con il contributo della Fondazione Mps.
“Calici di Stelle” vedrà protagonisti i vini di nove aziende vitivinicole del territorio colligiano che offriranno la possibilità di degustare i loro vini in calici di cristallo prodotti a Colle di Val d’Elsa.

La serata sarà ulteriormente arricchita dai piatti preparati dalle Donne di Castello e dall’osservazione delle costellazioni guidata e illustrata da alcuni esperti astrofili. A Colle di Val d’Elsa, membro dell’Associazione nazionale Città del Vino, l’iniziativa è promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale colligiana e con l’Associazione Donne di Castello. Il primo appuntamento con “Music Express: viaggio fra le musiche”, invece, sarà animato dai ritmi del gruppo Fuentes, fondato oltre dieci anni fa da Ettore Bonafè e Paolo Casu, entrambi percussionisti.

La formazione propone una musica suonata principalmente da strumenti a percussione, con un repertorio di brani originali e tradizionali africani. Da diversi anni fa parte stabilmente della formazione Brahima Dembelè, percussionista della Costa d’Avorio, e, successivamente, si è aggiunto Adamà Dembelé. La particolarità del gruppo è quella di saper fondere le diverse ritmiche tradizionali africane con l’improvvisazione jazzistica e, per questo, si avvale spesso della collaborazione di jazzisti di grande talento, come il trombettista Sergio Gistri; il pianista e fisarmonicista Antonello Salis ed il sassofonista tenore Stefano “Cocco” Cantini.

“Music Express: viaggio fra le musiche” offre un viaggio culturale fra le musiche, con particolare riferimento ai paesi del Sud America, Europa dell’est, dell’Africa, Asia ed i paesi del Mediterraneo. Quest’anno il paese scelto per questo viaggio è l’Africa e in ogni gruppo sono presenti musicisti italiani che suonano interagendo con musicisti africani provenienti dalla Costa d’Avorio, dal Burchina Fasu e dal Senegal. La manifestazione proporrà altre due serate domenica 12 agosto con Gabin Dabiré Group e martedì 14 agosto con Odwalla.

L’appuntamento è alle ore 21.45 nel giardino del Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” in Piazza Duomo a Colle di Val d’Elsa.
San Casciano dei Bagni (Siena) sono tre gli appuntamenti: il giorno 11 agosto, dalle 21 alle 24 degustazione di vini dei produttori locali e osservazione del cielo. In piazza Matteotti e nel centro storico (Info 0578.58141); nella frazione Palazzone il 10 agosto, dalle 21 alle 24 visita alle Cantine Ravazzi e degustazione vini con osservazione delle stelle (a cura dell’Associazione Pro Pal e Cantine Ravazzi, Info 0578.56008); infine nella frazione di Celle sul Rigo il giorno 10 agosto degustazione vini locali e intrattenimento sotto il cielo stellato.

In piazza del Popolo, dalle ore 21 alle 24 (Info Pro Loco Celle 0578.58925).
A Campiglia Marittima (Livorno), in centro storico dalle 21 un itinerario nei profumi e nei sapori dei più pregiati vini della Val di Cornia e dei suoi prodotti tipici, dagli ortaggi fino alla “schiaccia campigliese”. Sarà inoltre possibile visitare in notturna l’enoteca pubblica e i musei, in particolare Palazzo Pretorio, il Museo d’Arte Sacra e il Museo mineralogico. La serata astronomica sarà a cura dell’Associazione Astrofili di Piombino.

Prevista la proiezione di diapositive “1957-2007. Dallo Sputnik alle sonde interplanetarie, 50 anni di esplorazione spaziale”. Info 0565.837201 – 839206.
La manifestazione, a Poggibonsi è organizzata dal Comune con i sommelier della Fisar delegazione Siena-Valdelsa, e sarà dedicata in questa edizione 2007 alle 'bollicine' grazie alla presenza degli spumanti de’ L’Arte Spumantistica e al Prosecco della Carpené Malvolti, storica azienda veneta che ha portato il nome del Prosecco in tutto il mondo.

Seguendo il perlage degli spumanti di Carpenè gli appassionati di spumanti possono scegliere tra lo scenario di Poggibonsi al cuore di produzione del Prosecco DOC seguendo sempre le bollicine dei vini della storica azienda veneta che sarà presente anche alle degustazioni organizzate a Valdobbiadene. A Poggibonsi oltre al produttore veneto saranno presenti 25 aziende che metteranno a disposizione i loro vini, a testimonianza di una crescente qualificazione della manifestazione che è diventata anno dopo anno una vera e propria kermesse enologica.

Come già avvenuto negli anni passati nella piazza d'Armi di Poggibonsi sarà possibile degustare vini non soltanto del territorio ma anche profumi, sapori e caratteristiche diverse grazie alla presenza di produttori e consorzi di zone al di fuori della Toscana. Oltre al vino potranno essere degustati anche salumi e prodotti tipici. Inoltre, sarà possibile anche seguire l’osservazione della volta celeste attraverso i telescopi e gli strumenti messi a disposizione dall’Unione Astrofili Senesi i cui esperti saranno presenti per guidare gli interessati alla scoperta di costellazioni e pianeti in attesa che le “lacrime di San Lorenzo”.

L’ingresso al Cassero, aperto dalle 21,30, è gratuito, per la degustazione del vino è necessario acquistare un calice al prezzo di 5 euro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza